La Nuova Sardegna

Posada, Domus de Maria, Baunei e Bosa nella "Guida blu 2015"

Una veduta di Posada
Una veduta di Posada

Sardegna prima regione nella classifica del mare più bello stilata da Legambiente e Touring Club ma la prima località sarda è solo al quarto posto

05 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Posada, Domus de Maria, Baunei e Bosa: sono le cinque località sarde scelte per la "Guida blu 2015", che designa le spiagge italiane dove mare ambiente e paesaggio sono al top. La Sardegna, in questa classifica, è la regione che conta il maggior numero di presenze. La classifica, tuttavia, è guidata da Castiglion della Pescaia seguita da San Vito Lo Capo (Tp), e al terzo posto da Pollica (Sa) mentre la prima sarda è Posada al quarto posto.

Con la "Guida blu", Legambiente e Touring Club Italiano assegnano le 5 vele del "mare più bello"per le vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani. La guida è stata presentata all'Expo a Milano nell'ambito di Festambientexpo nello spazio di Cascina Triulza.

In tutto le cinque vele sventolano in 16 località marine e 6 lacustri. La Sardegna è prima con 4 località tra le migliori per paesaggio, qualità dei servizi e 5 tra i migliori comprensori turistici. La Puglia ha 3 località a cinque vele, che ha anche una delle new entry, Polignano a Mare (Ba) è infatti una nuova "5 vele" (revocate invece le 5 vele a Ostuni, che rimane a 4, per via della decisione di dare il via libera a un insediamento turistico in zona pregiata).

Prendono le cinque vele anche Liguria, Puglia, Basilicata, Calabria. Il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele, con le località più belle e accoglienti per chi ama la vacanza di qualità. Tra le isole minori, Santa Marina Salina (Me) è la prima e unica isola a raggiungere le 5 vele. Tra le località del turismo lacustre il Trentino-Alto Adige si conferma la prima regione con Molveno (Tn) che vince la classifica dei laghi.

 Tra le altre località che prendono le cinque vele: Posada (Nu), Vernazza (Sp), Otranto, Domus de Maria (Ca), Capalbio (Gr), Melendugno (Le), Baunei (Og), Maratea, Bosa (Nu), Roccella Jonica (Rc), Camerota (Sa). Tra le isole minori arrivano a quattro vele Favignana, Lampedusa e Linosa, l'Isola del Giglio, Ponza, l'Isola di Capraia, Anacapri.

I primi 10 comprensori turistici sono: Maremma Toscana e Laziale; Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia; Isole Egadi; Golfo degli Angeli; Sinis Arbures; Costa del Parco agrario degli Ulivi secolari; Isole Pelagie; Sulcis Iglesiente; Costa nord occidentale e Parco dell'Asinara; Cinque Terre e Golfo dei Poeti.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative