La Nuova Sardegna

Fse, continua il tour sulle opportunità

CAGLIARI. Il tour promozionale del Fondo sociale europeo ha fatto tappa a Isili. L’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, ha incontrato il sindaco Orlando Carcangiu, gli amministratori locali,...

05 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il tour promozionale del Fondo sociale europeo ha fatto tappa a Isili. L’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, ha incontrato il sindaco Orlando Carcangiu, gli amministratori locali, alcuni consiglieri regionali e altri sindaci del territorio, per promuovere le linee di finanziamento del Fondo e spiegare le misure attivate.

«Con il Fondo sociale europeo – ha spiegato l’assessore – vogliamo investire sul capitale umano e accrescere le competenze e l’occupabilità delle persone, con una particolare attenzione verso coloro che vivono una condizione di disagio per la perdita del posto di lavoro o perché non hanno più alcun sostegno al reddito».

Il Fondo – come illustrato dal dirigente del Servizio di supporto all’Autorità di gestione, Luca Galassi – consente inoltre di attivare strumenti di ingegneria finanziaria, finalizzati ad incentivare la creazione d’impresa. Anche di questo si è parlato a Isili, dove è stata proposta al pubblico la testimonianza di Dionida Serpi, imprenditrice nel settore della panificazione, «quale buona pratica finanziata con il microcredito». La dotazione finanziaria complessiva del Fondo è di oltre 444 milioni, spalmati nel settennio e distribuiti negli assi Occupazione (170 milioni), Istruzione e formazione (155), Inclusione sociale (89), Capacità istituzionale (15) e Assistenza tecnica (13 milioni). A Isili ha fatto tappa anche il Social Bus, l’ufficio multimediale del Fse che, da maggio, sta toccando oltre 50 paesi della Sardegna e che continuerà il suo viaggio divulgativo.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative