La Nuova Sardegna

Grande vittoria di Andrea Piroddi

Grande vittoria di Andrea Piroddi

«Sono molto soddisfatto, ora cercheremo di coinvolgere l’opposizione»

02 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ILBONO. Insieme a Elini, era uno degli otto comuni dell’Ogliastra chiamati al voto domenica, arrivati con la guida del commissario. E Ilbono è stato anche il paese con il maggior numero di liste presentate: tre civiche. A vincere, intorno alle 3 della notte, con 640 voti – il 44,77 dei voti, su 2053 aventi diritto al voto e 1417 votanti, pari al 69,07 per cento – con la civica “Parisi Po Irbono” è stato il sindaco uscente Andrea Piroddi, 39 anni, commercialista.

Ha avuto la meglio sulla lista civica “Forza coraggio speranza”, che presentava candidato alla carica di primo cittadino Antonio Demontis (58 anni), psichiatra dell’Asl 4 Ogliastra, che ha riportato 369 voti (pari al 27,35 per cento, e sulla terza classificata “Rinascita per Ilbono”, guidata da Giampietro Murru (53 anni, insegnante), ex sindaco per due mandati ed ex assessore e consigliere provinciale, che ha ottenuto 340 voti (25,20 per cento).

A Ilbono è stata una campagna dura, tirata fino alla fine. E solo dopo le tre della notte fra domenica e ieri, Andrea Piroddi e i suoi consiglieri e sostenitori hanno potuto festeggiare dopo tanto impegno profuso nella caccia serrata al voto. E ieri mattina, di certo più rilassato, il primo cittadino ha dichiarato: «Sono rimasto molto soddisfatto dal voto popolare: ho quasi doppiato le altre due liste civiche che erano scese in campo per cercare di conquistare la guida del Comune. Non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta parlando con la gente, confrontandoci e chiedendo loro di esserci vicini anche quando si sarebbe amministrato». Andrea Piroddi parla anche della minoranza: «Cercheremo di coinvolgere i due gruppi di opposizione (ognuno avrà due consiglieri, mentre la maggioranza ne avrà otto più il sindaco (ndr) anche perché ci sarà bisogno dell’apporto di tutti». (l.cu.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative