La Nuova Sardegna

Al voto poco più di metà degli elettori

di Stefano Ambu

Alla chiusura dei seggi la percentuale di affluenza nella terza città più popolosa della Sardegna si è fermata al 52,02%

01 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTU. La prima sconfitta a Quartu è per il voto: rispetto a cinque anni fa l'affluenza alle urne è calata di quasi otto punti. Dal 59,88 per cento del 2010 al 52,02 di ieri: tra i comuni della provincia di Cagliari è la seconda percentuale più bassa dopo Dolianova.

Otto i candidati sindaco in "gara", compreso il primo cittadino uscente Mauro Contini. Ventotto le liste nella griglia di partenza per circa settecento aspiranti consiglieri. Il centrosinistra, guidato da Stefano Delunas, si è presentato con sette liste.

Nella coalizione ci sono Pd, Quartu riparte, Verdi, Rossomori-Sardegna Pulita, Sardegna Vera, Più Quartu e Sinistra Sarda. A proposito di fronte autonomista- indipendentista Psd'Az e Fortza Paris-Soberania alla fine hanno preferito percorrere strade separate. I primi sono nella coalizione guidata dal sindaco uscente Contini insieme a Forza Italia, Fratelli d'Italia, Podeus.

Noi con Salvini, Destra sociale. I secondi invece hanno deciso di appoggiare il candidato sindaco Gabriele Marini, al timone di una squadra composta anche da Riformatori a Periferie al centro.

Una coalizione molto agguerrita– sei liste– è quella capitanata dal barbiere e cantadore Tonio Pani. E c'è anche un ex sindaco che ci riprova: è Davide Galantuomo. Al suo fianco ci sono tre liste. Si è presentato alla corsa anche il Movimento Cinque Stelle: il candidato sindaco è Guido Sbandi.

Ci provano anche due donne con altrettante civiche: assalto alla fascia tricolore per Elsa Olla con “Quartu al centro” e Monica Mascia con “Quartu in comune, impari”. Un voto, quello di Quartu, turbato dalla bomba di dieci giorni fa al Comune. Un brutto episodio: danni al palazzo municipale, ma soprattutto tanti interrogativi sulle motivazioni dell'attentato. E anche queste domande aleggiavano nella lunga notte dello spoglio: alle 2 del mattino nessun risultato finale in neppure una delle 66 sezioni.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative