La Nuova Sardegna

La poesia del jazz Da Paul Stocker a Fabrizio Bosso

di Walter Porcedda
La poesia del jazz Da Paul Stocker a Fabrizio Bosso

Oggi a Cagliari il via alla rassegna allestita da Fpj Il rock di Herbert Stencil al The Hor di Sassari

08 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’appuntamento musicale della settimana è con la rassegna jazz curata da Fpj, cioè “Forma e poesia del jazz”, giunta alla sua diciottesima edizione con un cartellone ricco di eventi al via dedicati alla scena locale e nazionale conb ospiti di lusso come Antonio Forcione, chitarrista strepitoso, da anni residente a Londra (6 giugno), i Doctor 3 (il 23), il coinvolgente trombettista Fabrizio Bosso, l’Insanity quintet e il sassofonista americano Paul Stocker (4 giugno). Si andrà avanti sino al 6 giugno. La rassegna è gemellata con quella spagnola di Monte Aragon dove proprio oggi sarà presentata con il concerto proprio di Stocker. In terra sarda invece oggi alle 22 al Jazz’art di via Lamarmora è di scena il cantante soul e crooner Riccardo Melis (collaborazioni con Herbie Goins, Orlando Johnson e Capossela) e il suo quartetto. Nella stessa location, domenica alle 18, incontro tra classica e jazz con la pianista Clorinda Perfetto e il violoncellista Robert Witt. Alla stessa ora al Lazzaretto si inaugura la mostra fotografica "Jazz 2.8", collettiva di Antonello Brughitta, Laura Masala e Paolo Piga. Nello stesso spazio alle 20 spazio al trio jazz del chitarrista Roberto Deidda, con Nicola Cossu al basso e Daniele Russo alla batteria.

Giovedì prossimo alle 21, all’Auditorium del Conservatorio, imperdibile il concerto del quartetto del trombettista Fabrizio Bosso con Julian Oliver Mazzariello, tra i migliori pianisti delle ultime generazioni, il contrabbassista Luca Alemanno e il batterista Nicola Angelucci. In repertorio, un omaggio a Duke Ellington.

Musica in Cattedrale domani a San Pietro di Sorres, a Borutta dove alle 20 si esibiranno i cori Lolek vocal ensemble, il Coro Polifonico Roberto Goitre di Muros, il coro da camera dell’Associazione “Luigi Canepa” e il Gruppo vocale 4+1 di Sassari, e il Schola Cantorum Santa Sabina di Pattada.

Per il rock oggi al the Hor di Sassari di scena dalle ore 22, Herbert Stencil e i Debosciati e Katsudoj. Infine per musiche dai Balcon”Suono al Civico”i in piazza S. Domenico a Cagliari, alle 12 c’è la formazione dei Vaghi, celebre cover band dei Beatles.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative