La Nuova Sardegna

Da Lodè a Onanì, dal Sologo a Oliena

Da Lodè a Onanì, dal Sologo a Oliena

Ha fatto tappa a Lodè, ieri mattina, Pietro Ciucci, il numero uno dell’Anas. Stretta di mano con il sindaco del paese Graziano Spanu per la fine dei lavori lungo la strada provinciale 50 nel tratto...

07 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Ha fatto tappa a Lodè, ieri mattina, Pietro Ciucci, il numero uno dell’Anas. Stretta di mano con il sindaco del paese Graziano Spanu per la fine dei lavori lungo la strada provinciale 50 nel tratto tra Lodè e Mamone. Rimessa in sicurezza e nuovamente percorribile, dunque, nei due sensi di marcia, dopo le frane lasciate dall’alluvione del 2013. Anche il ponte di Gallè è stato rimesso a nuovo. Gli operai della Blu Bonifica Srl hanno così portato a termini, nei tempi previsti, la missione.

Da Lodè a Onanì, poi. «Oggi Onanì esce dall’isolamento, sono soddisfatta» ha esclamato il sindaco Clara Michelangeli non senza un pizzico di commozione dopo mesi di lotta e di attesa. La Provincia ha emanato l’ordinanza, rendendo praticabile, dalle ore 18, il nuovo ponte di Masicare, sulla strada provinciale 3 a metà tra Lula e Onanì, distrutto dal ciclone Cleopatra del 18 novembre 2013. Il lieto evento è stato comunicato con la visita lampo a Onanì del presidente dell’Anas Ciucci, che ha visitato i cantieri della zona, prima della scadenza (18 maggio) del suo mandato, accompagnato dal prefetto di Nuoro Ninni Meloni. La comitiva si è spostata poi nei cantieri della Bitti-Sologo. «Sono soddisfatto perché il crono programma in linea di massima è stato rispettato. Si tenga conto dei tempi tecnici, spesso lunghi, che occorrono per le autorizzazioni» ha puntualizzato Ciucci. «Hanno fatto un buon lavoro» ha sostenuto il sindaco di Lula Mario Calia. La soddisfazione più grossa è, comunque, per la comunità di Onanì, che era totalmente isolata. Al paese si poteva accedere rocambolescamente solo attraverso la bistrattata stradina comunale di Sant’Elene (collegamento paese con la Bitti-Sologo), ma non era possibile transitare con i mezzi pesanti, pullman compresi. Nel pomeriggio “nuorese”, infine, il presidente dell’Anas ha visitato i cantieri del viadotto di Norgheri sul fiume Cedrino, a Oliena, al chilometro 2 della provinciale 51 ter, il cui termine dei lavori è previsto entro il prossimo luglio. (b.a.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative