La Nuova Sardegna

il festival

Mondo Ichnusa il 3 e 4 luglio a Torregrande: quasi certi i nomi di Fedez, J-Ax e Caparezza

Walter Porcedda
Mondo Ichnusa il 3 e 4 luglio a Torregrande: quasi certi i nomi di Fedez, J-Ax e Caparezza

E intanto si lancia un concorso per band emergenti, sarde e del resto d’Italia

05 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Torna Mondo Ichnusa dando appuntamento a tutti gli appassionati venerdì 3 e sabato 4 luglio nella spiaggia di Marina di Torregrande, a Oristano, cioè praticamente negli stessi giorni di una parte consistente del programma dell’European Jazz Expò che si terrà a pochi chilometri di distanza invece a Riola. Giunto all'ottava edizione, l’evento musicale approda, con la collaboreazione del comune capoluogo per il terzo anno consecutivo, nell’oristanese. L'anno scorso Mondo Ichnusa, allestito dal marchio della popolare birra ha visto la partecipazione di centomila persone provenienti da tutta l'isola per assistere ai concerti dei Subsonica e di Elio e le storie tese.

E intanto cresce l’attesa, per conoscere i nomi dei big che si esibiranno a luglio sul palco che sarà allestito sulla spiaggia di Torregrande. Negli anni scorsi si sono esibiti artisti del calibro di Cesare Cremonini, Subsonica, Negrita, Malika Ayane, Francesco Renga, Elio e le Storie Tese, Alex Britti, Daniele Silvestri, Afterhours, Irene Grandi. Ancora top secret, anche se, già da tempo circolano con insistenza i nomi del rapper Fedez (che sarà comunque già in Sardegna, il prossimo 31 maggio a Carloforte), quello di un altro rapper amatissimo come J-Ax e persino quello di Caparezza, il rapper di Molfetta che in Sardegna conta schiere di fans, dal nord al sud dell’Isola.

Ma non sono solo i nomi blasonati i protagonisti di Mondo Ichnusa. C’è anche una porta d'ingresso al palco per tutte quelle band e artisti emergenti che vogliono vivere l'emozione di esibirsi dal vivo davanti a migliaia di persone. La chiave è essere selezionati dal concorso Ichnusa Music Contest - in collaborazione con Rock Tv (canale 718 di Sky) e Hip Hop TV (canale 720 di Sky) - che ogni anno punta a scovare e valorizzare i talenti emergenti musicali, nascosti in tutta la Sardegna.

Ma stavolta il concorso dell'edizione 2015 ha una novità importante: Mondo Ichnusa infatti ospiterà, per la prima volta, due tra le migliori band di tutta Italia, selezionate tra le più votate dal pubblico: dei sei gruppi vincitori, quattro saranno di origine sarda e due provenienti da tutt'Italia. È possibile iscriversi gratuitamente entro il 15 giugno registrandosi e caricando da 1 a 3 brani originali in formato mp3 su www.ichnusamusicontest.it.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative