La Nuova Sardegna

Expo, è il giorno delle eccellenze alimentari della Sardegna

di Pier Giorgio Pinna
L'assessore regionale Francesco Morandi alla presentazione delle eccellenze sarde
L'assessore regionale Francesco Morandi alla presentazione delle eccellenze sarde

Presentate a Milano negli antichi chiostri di San Barnaba: vini, olio, zafferano, formaggi... Degustazioni e musica: è subito un successo

05 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Alle 10.30 in punto di un 5 maggio un tantino incerto che sarebbe piaciuto ad Alessandro Manzoni, negli antichi chiostri di San Barnaba, la Sardegna presenta le sue eccellenze alimentari: vini, olio, zafferano, formaggi e tutto quel che contribuisce a trasformare l'isola in una terra unica. Lo fa non nei padiglioni dell'Expo 2015, dove continua l'attività negli stand, ma qui nel centro di Milano. Proprio davanti a quel palazzo di giustizia dove si è consumata appena poche settimana la sanguinosa sparatoria nelle aule del tribunale.

Così,  tra inevitabili  riferimenti alla letteratura italiana dell'Ottocento e il ricordo che va ai recentissimi fatti di cronaca, oggi l'attenzione resta tutta concentrata sul ruolo dell'isola all'esposizione internazionale.

Mobilitati gli assessori regionali Francesco Morandi (Turismo) ed Elisabetta Falchi (Agricoltura). Tra mattina e sera, annunciati in arrivo molti operatori privati sardi ed europei. In primo piano i due testimonial dell'isola alla kermesse mondiale. Sono il ricercatore sassarese Luca Ruiu, innovatore nel campo dei pesticidi bio, e l'imprenditrice di Guspini Daniela Ducato, che ha sperimentato con successo l'uso della lana di pecora per un'edilizia eco-sostenibile e compatibile con l'ambiente.

Sardegna, isola di qualità della vita, cibi per la salute, terra di centenari: questo il tema della manifestazione. In mostra l'agnello Igp, il carciofo spinoso Dop, il Fiore sardo, i pecorini, l'extravergine, tutti i vini Doc e Igt.

Spazio alle degustazioni, curate dallo chef Sergio Mei, e momenti musicali con il sassofonista nuorese Gavino Murgia.  Al termine un'illustrazione curata da Giuseppe Carrus, della Guida vini del Gambero Rosso.

Molti i primi commenti positivi sulla presentazione, calata in un convento cinquecentesco con affreschi di una bellezza sublime. Una cornice che si coniuga bene con l'allestimento scelto dagli organizzatori per promuovere il top dei prodotti Made in Sardinia.

Tutto in un'atmosfera a metà tra il marketing e un mix di cultura lombardo-sarda. Dove gli sposi promessi potrebbero rivelarsi presto una sorpresa: gli operatori dell'isola da una parte e i partner internazionali sbarcati a Milano per l'Expo 2015 dall'altra.
  

 

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative