La Nuova Sardegna

Elezioni: il 31 maggio al voto 167 Comuni fuori Anela e Austis

Elezioni: il 31 maggio al voto 167 Comuni fuori Anela e Austis

Nei due centri non è stata presentata alcuna lista Le regole: doppia preferenza solo sopra i 5mila abitanti

04 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono 167 i Comuni isolani chiamati ad eleggere il sindaco e il nuovo Consiglio: il numero iniziale, 169, si è ridotto di due perché ad Anela nel Goceano e Austis in Barbagia non è stata presentata neppure una lista. Nei due centri sarà presto nominato il commissario prefettizio. L’appuntamento con le urne è fissato per il 31 maggio: complessivamente, i sardi al voto saranno poco meno di 519mila. Solo quattro i centri con popolazione superiore a 15mila abitanti: si tratta di Quartu, Nuoro, Porto Torres e Sestu.

Come si vota. Le modalità di votazione sono differenti a seconda del numero di abitanti del Comune. In quelli con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti è possibile dare la preferenza al sindaco o alla lista tracciando un segno sul nome o sul simbolo. Oppure è possibile votare sia il sindaco sia la lista tracciando un segno su entrambi. Non è ammesso il voto disgiunto che invece è possibile nei centri con popolazione superiore a 15mila abitanti: in questo caso gli elettori potranno scegliere di dare la preferenza a un candidato sindaco (o a una lista) e ad un aspirante consigliere comunale appartenente a un altro schieramento.

Le preferenze. Anche in questo caso il numero cambia a seconda della popolazione del Comune. Nei centri più piccoli, con meno di 5mila abitanti, è ammessa una sola preferenza a un candidato consigliere. In tutti quelli con popolazione superiore a 5mila è invece possibile esprimere la doppia preferenza ma a particolari condizioni. La legge tutela le donne e per garantire una quota femminile all’interno delle assemblee prevede che i due voti siano attribuiti a un uomo e a una donna: non è possibile votare per due uomini ma neppure per due donne, pena l’annullamento della scheda.

Quando si vota. Domenica 31 maggio le urne saranno aperte dalle 7 alle 23, per votare è necessario esibire la tessera elettorale e un documento d’identità valido. Nei centri con popolazione superiore ai 15mila abitanti è previsto il turno di ballottaggio, nel caso nessuno dei candidati ottenesse più del 50 per cento dei voti al primo turno: il ballottaggio si svolgerà domenica 14 giugno. Sarà eletto sindaco il candidato che al secondo turno otterrà il maggior numero di voti. (si. sa.)

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative