La Nuova Sardegna

sassari

Bimba intossicata da torta alla marijuana, caccia al donatore

di Gianni Bazzoni
Bimba intossicata da torta alla marijuana, caccia al donatore

La mamma l’aveva ricevuta in regalo per le festività natalizie e ne ha mangiato anche lei una fetta sentendosi male

30 dicembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Era un regalo in vista delle festività la torta alla marijuana della quale una bambina di 11 anni ha mangiato - senza essere a conoscenza del pericolo - una fetta. È uno degli elementi emersi dalle indagini degli investigatori della squadra mobile della questura di Sassari che hanno agito in stretta collaborazione con la procura della Repubblica presso il tribunale dei minori.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.10572053:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2014/12/28/news/mangia-torta-alla-marijuana-bambina-in-ospedale-1.10572053]]

Il dolce - secondo quanto accertato finora - sarebbe stato regalato alla madre della piccola da una persona che, al momento, non è stato ancora possibile identificare. E anche la donna, dopo avere assaggiato a sua volta la torta farcita con la marijuana, ha accusato un malore, anche se non è stato necessario l’intervento dei medici.

La torta, intanto, è stata sequestrata e portata al laboratorio di Biologia dell’Università di Sassari per le analisi disposte dall’autorità giudiziaria. Il campione è stato consegnato pochi giorni fa e i risultati delle analisi dovrebbero essere disponibili nei primi giorni del nuovo anno. Stando agli elementi finora raccolti dagli investigatori della squadra mobile, pare che il sospetto della presenza dello stupefacente nel dolce sia nato proprio quando madre e figlia hanno cominciato a stare male. Il forte odore, tipico della cannabis, ha fatto intuire la presenza della droga tra gli ingredienti con i quali è stata confezionata la torta. E, successivamente, le analisi alle quali è stata sottoposta la bambina in ospedale hanno confermato l’intossicazione da cannabis. La piccola, dopo un paio di giorni trascorsi nel reparto di Pediatria, per fortuna è tornata a casa senza particolari problemi. Per lei solo un grande spavento. E in attesa delle analisi, che dovranno soprattutto stabilire il livello del principio attivo della marijuana presente nel dolce, le indagini sono finalizzate a chiarire alcuni aspetti dello strano regalo giunto alla famiglia. E sui quali, al momento, non sono trapelati particolari da parte della polizia.

L’episodio risale ai giorni precedenti il Natale, ma è trapelato solo dopo che la vicenda si è conclusa senza gravi conseguenze per la bambina.

La piccola aveva mangiato una fetta della torta, così come aveva fatto la madre che - stando al racconto fornito agli investigatori - aveva ricevuto il dolce in regalo, senza però essere al corrente del fatto che contenesse marijuana. La donna si è preoccupata quando ha visto la figlia in grave difficoltà: lamentava conati di vomito, giramenti di testa, stato confusionale e perdita del senso di orientamento. Stessi sintomi della madre, ma evidentemente attenuati in un adulto (tanto che per la donna non è stato necessario il ricovero in ospedale).

L’attenzione dei medici del Pronto soccorso e del reparto di Pediatria (dove la bambina è arrivata accompagnata dagli operatori del 118) sulla base anche delle prime informazioni fornite dalla madre dell’undicenne, si sono concentrate subito sul dolce mangiato poco prima. Dai sospetti si è poi passati alla certezza che madre e figlia siano rimaste vittime di una torta-stupefacente.

L’indagine non è chiusa e al momento non sono stati adottati provvedimenti da parte della magistratura e degli investigatori della polizia. Non risultano indagati. Ci sono, infatti, da completare gli accertamenti disposti e da valutare diversi comportamenti e quindi le eventuali conseguenze di carattere penale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative