La Nuova Sardegna

codacons

Natale, le famiglie sarde spendono 71,3 milioni per cenone e pranzo

Natale, le famiglie sarde spendono 71,3 milioni per cenone e pranzo

Nonostante la crisi economica, i sardi restano fedeli alla tradizione e non rinunciano al classico cenone della vigilia e al pranzo di Natale

22 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nonostante la crisi economica, le famiglie della Sardegna restano fedeli alla tradizione e non rinunceranno quest’anno al classico cenone della vigilia e al pranzo di Natale. Lo afferma il Codacons, che ha monitorato la propensione alla spesa alimentare per il Natale 2014. Tra alimenti e bevande le famiglie della regione spenderanno complessivamente circa 71,3 milioni di euro per il classico pranzo di Natale e il cenone della vigilia, circa il 3% in più rispetto allo scorso anno.

I consumatori durante queste festività hanno infatti deciso di tagliare su altre voci di spesa, riducendo in primis i regali, addobbi e spostamenti, ma non intendono contrarre i consumi alimentari tipici del Natale, che appaiono in lieve salita rispetti a quelli del 2013.La parte del leone la faranno carne e pesce, per i quali si spenderanno poco più di 26 milioni di euro; 13 milioni invece la quota destinata a spumanti, vini e bevande varie. Per i dolci classici del Natale le famiglie pagheranno complessivamente circa 12 milioni di euro. Per tanto riguarda invece ristoranti e pubblici esercizi, la quasi totalità dei cittadini (il 95%) trascorrerà le feste in casa con parenti e amici. Solo il 5% opterà per cenoni e pranzi presso ristoranti e locali.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative