La Nuova Sardegna

la vertenza

Meridiana: senza accordo l’azienda non sopravvive

Meridiana: senza accordo l’azienda non sopravvive

La compagnia aerea sollecita i sindacati a trovare un’intesa entro domani. «Condizione irrinunciabile: la riduzione del preavviso di licenziamento a 3 mesi»

22 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una nota ufficiale in cui Meridiana mette nero su bianco, per la prima volta, che solo l’«accordo con i sindacati potrebbe salvare una parte dei 1634 lavoratori e l'azienda stessa». E in cui scrive che per l'azionista (l'Aga Khan) solo «il recupero di competitività» per via dell'accordo - prima su pensionabili e volontari, poi sul resto degli esuberi - «può assicurare la sopravvivenza di Meridiana».

La nota è arrivata ieri sera nella redazioni e mette per iscritto ciò che i dirigenti hanno finora dichiarato: Meridiana senza i licenziamenti non andrà avanti.

Ma c'è anche di più. L'azienda esprime solidarietà a «tutti coloro che hanno subito, e tuttora stanno subendo, pesanti intimidazioni» per il fatto di «avere espresso una diversa visione sulla strada da seguire per garantire la sopravvivenza di Meridiana». Parole pesantissime. L’azienda spiega poi che l’accordo sui licenziamenti, con un appello rivolto a tutti per ricercarlo e trovarlo, «sarebbe la migliore risposta per quelli che da molti anni alimentano il contenzioso e perseguono l'obbiettivo di sfruttare questa situazione per meri interessi economici».

«L’azienda ha sempre cercato il dialogo - continua la nota -. Purtroppo non si è mai giunti ad alcun risultato, anche a causa della scarsa disponibilità a trattare di una parte dei sindacati che hanno pervicacemente continuato a ignorare il tema centrale dell'eccesso di personale, ben noto e da tempo condiviso indistintamente da tutti i sindacati. Ed è noto che in assenza di una drastica riduzione del costo del lavoro è impossibile per Meridiana Fly riposizionarsi sul mercato. Alcuni, da subito, hanno boicottato qualunque ipotesi di accordo sostenendo che il problema di Meridiana fly è Air Italy. Questa è una pura mistificazione. Meridiana fly non è competitiva».

Infine un appello a tutti per fare in fretta. «L’azienda, su invito del ministero, sollecita i sindacati a trovare un accordo per la mobilità entro il 23 dicembre per pensionabili e volontari e ha offerto il massimo di quanto nelle sue possibilità, ponendo quale condizione irrinunciabile la riduzione del preavviso di licenziamento a 3 mesi per rendere economicamente sostenibile lo slittamento della seconda procedura di mobilità dal 15 gennaio 2015». (g.pi.)

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative