La Nuova Sardegna

L’isola di lolla

Ecco la classifica delle domande 2014 a Google

di Lolla Spano
Ecco la classifica delle domande 2014 a Google

Che cosa abbiamo cercato? Il bilancio dell’anno che sta per finire

19 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





A fine anno si tirano le somme: ho perso quei 5 chili? Sono andata in palestra dal 7 gennaio? Ho rispettato gli impegni segnati in agenda? Ho fatto sempre la differenziata? Ho disdetto quell'abbonamento poco vantaggioso sfidando il servizio clienti? Se hai risposto più di quattro no, stila una nuova lista con l'ingenuo entusiasmo che contraddistingue ogni nuovo inizio e ritenta il prossimo dicembre. Oltre alle liste da appallottolare fra 12 mesi, a fine anno c'è un'altra cosa divertente da fare: controllare le parole più cercate dagli italiani su Google. Si imparano più cose sulle persone da questa ricerca che in anni di più o meno sane interazioni faccia a faccia. Vediamo la lista.

Alla voce "Cosa significa" al primo posso abbiamo cercato "selfie", terrorizzati all'idea di non essere abbastanza 2.0. Al quinto posto, ma in linea col primo, abbiamo cercato la parola "virale"; al settimo c'è "sms" e questa ricerca da paleolitico ha destato la mia preoccupazione. All'ottavo abbiamo "Inps" e al nono posto "ortodosso".

Preoccupati di non essere abbastanza social, spaventati dalle tasse e dal nostro futuro, bisognosi di una spiegazione su un termine fin troppo dimenticato nel nostro paese. Più realistico di così!

Fra le "Parole emergenti " invece abbiamo cercato "Grande Fratello", che più che emergente mi sembra decadente, poi immancabilmente "Iphone 6" e tutta la storia del "si piega o non si piega?" e, giustamente, "Virus Ebola".

La categoria più divertente è quella dei "Perché". Con Google ci sentiamo catapultati indietro di decenni, quando chiedevamo ai nostri genitori il perché di ogni cosa, fino al perché del perché, facendoli arrendere per sfinimento.

Fra i più esilaranti al primo posto troviamo "perché vengono le blatte?"; proseguendo con "perché Pepa muore?" e per capire chi è Pepa ho dovuto fare una ricerca nella ricerca, scoprendo essere la protagonista di una telenovela spagnola dove tutti piangono o sono arrabbiati. Ancora "perché vengono i pidocchi?" (pidocchi e blatte sembrano una piaga incontrastabile), e uno sconsolato "perché si soffre?".

Da buone forchette non ci siamo fatti mancare la voce "Come fare" e in prima posizione abbiamo il "barbecue", poi le "ciambelle", continuando con i "tortellini" e, infine, sempre da buoni italiani, a gran voce chiediamo come fare il "malocchio".

Google ci dà anche la possibilità di vedere le ricerche fatte nel resto del mondo, così da capire se negli Stati Uniti siano più o meno preoccupati di noi, in Argentina più allegri, in Russia più depressi e in Inghilterra più ricchi. Ma state sereni, anche le loro ricerche non sembrano molto più intelligenti delle nostre e una cosa è certa: tutti hanno cercato "Jennifer Lawrence nuda"http://www.google.com/trends/topcharts?hl=it#date=2014&geo=IT

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative