La Nuova Sardegna

MUSICA

Concerto di Natale con Paoletta Marroccu

di Antonio Ligios
Concerto di Natale con Paoletta Marroccu

Appuntamento oggi alle 20,30 nella cattedrale di San Nicola a Sassari, il soprano sarà accompagnato dall’orchestra del De Carolis

19 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In segno di augurio per il Natale e per il nuovo anno il Banco di Sardegna, con il patrocinio del Comune di Sassari, offre alla città l’ormai tradizionale Concerto di Natale, nella Cattedrale di San Nicola. Questa sera, con inizio alle 20.30, il soprano Paoletta Marroccu e l’Orchestra dell’Ente Concerti Marialisa de Carolis diretta da Janos Acs si esibiranno in un programma musicale di contenuto decisamente natalizio, comprendente musiche di Händel, Franck, Mahler, Mascagni, Bach, Verdi e Berlin.

La presenza della Marroccu si colloca all’interno di una consolidata tradizione, che vede il Banco di Sardegna ospitare ogni anno un diverso interprete vocale sardo che si è affermato nel panorama nazionale e internazionale, e la Marroccu rientra pienamente in questa categoria di artisti. Diplomata al Conservatorio di Cagliari col massimo dei voti, ha infatti intrapreso una rapida carriera che l’ha condotta sui palcoscenici dei maggiori teatri del mondo, diretta dai più importanti direttori d’orchestra. La sua duttilità vocale e la sua conoscenza di diversi stili e tecniche di canto le hanno consentito di interpretare oltre cinquanta titoli operistici diversi, da Monteverdi a Puccini, senza escludere peraltro il repertorio contemporaneo.

La Marroccu è stata anche protagonista di alcuni allestimenti sul palcoscenico del Teatro Verdi di Sassari. Ungherese di nascita ma da tempo cittadino italiano, Janos Acs – dopo una ricca esperienza di pianista in grandi teatri italiani come La Scala e La Fenice – ha intrapreso la carriera di direttore d’orchestra, collaborando con grandi interpreti del calibro di Luciano Pavarotti (nel 2003 Acs ha tra l’altro diretto l’ultimo concerto ‘dei tre tenori’, a Bath, in Inghilterra), Katia Ricciarelli, Samuel Ramey e Ruggero Raimondi. Il programma del concerto comprende pagine tratte dagli oratori händeliani e dal Magnificat e l’Oratorio di Natale di Bach, Pace mio Dio di Verdi dalla Forza del destino, l’Ave Maria di Mascagni, il Panis Angelicus di Franck e il celeberrimo White Chrismas di Berlin.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative