La Nuova Sardegna

Cavallo contro auto, morta 29enne di Nuoro

di Elia Sanna

L’animale ha attraversato la strada vicino a Sedilo: terribile l’impatto con la Stilo Niente da fare per Paola Mereu, illeso il padre che era alla guida

18 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Padre e figlia stavano rientrando a Nuoro quando a pochi chilometri da Sedilo l'auto è stata centrata in pieno da un cavallo che vagava tranquillamente sulla 131 Dcn. Nel tremendo impatto è morta Paola Mereu, 29 anni, di Nuoro. Il padre Francesco, originario di Austis, che era alla guida dell'auto, è rimasto praticamente illeso.

Quando sul posto sono arrivati i soccorsi per la donna non c'era più niente da fare. Il medico del 118 ha cercato di rianimarla, ma il cuore della donna ha cessato di battere a causa delle gravissime lesioni interne. Il drammatico incidente si è verificato verso le 19 lungo la diramazione centrale nuorese della 131, a pochi chilometri dal bivio per Sedilo.

Secondo quanto è stato accertato dai carabinieri della stazione di Sedilo e del nucleo radiomobile della compagnia di Ghilarza, la Fiat Stilo station wagon viaggiava in direzione di Nuoro. Dopo aver superato il primo cavalcavia per Aidomaggiore, all'altezza del chilometro 11, l'auto stava affrontando il rettilineo in salita quando è accaduto l'imprevisto. Il cavallo ha attraversato la strada, proprio nel tratto dove termina il guardrail, ed è andato a sbattere contro la Fiat Stilo sul lato del passeggero, dove si trovava Paola Mereu. L'impatto è stato violentissimo, l'auto è rimasta semidistrutta in mezzo alla corsia di marcia.

I soccorsi sono stati immediati: le ambulanze del 118, i carabinieri di Ghilarza e i vigili del fuoco del distaccamento di Ghilarza. Francesco Mereu ha riportato solo lievi ferite ed è rimasto praticamente illeso. I carabinieri hanno quindi bloccato la statale 131 dcn per poter effettuare i rilievi di legge. Oltre ai vigili del fuoco del distaccamento di Ghilarza, hanno dato una mano i barracelli di Sedilo. Sono stati loro a liberare la 131 dalla carcassa del cavallo. I militari hanno ricostruito l'incidente e ora dovranno cercare di identificare il proprietario dell'animale. La notizia della morte dei Paola Mereu si è sparsa subito a Nuoro. La madre è originaria di Tiana, il padre di Austis: tutti vivono da diversi anni a Nuoro.

Sale a due il numero delle vittime in una settimana sulla 131. Mercoledì scorso nella discesa di Paulilatino era morta Jessica Zirboni, 27 anni, di Sanluri.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative