La Nuova Sardegna

Torna l’Alisarda, ma gli aerei restano targati Meridiana

Torna l’Alisarda, ma gli aerei restano targati Meridiana

OLBIA. Oggi il gruppo dell’Aga Khan in Sardegna cambia nome. La società holding - quella che controlla le due compagnie aeree (Meridiana fly e Air Italy), la società di gestione dell’aeroporto...

16 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Oggi il gruppo dell’Aga Khan in Sardegna cambia nome. La società holding - quella che controlla le due compagnie aeree (Meridiana fly e Air Italy), la società di gestione dell’aeroporto (Geasar) e quella dell’aviazione generale (Eccelsa), l’hangar (Meridiana Maintenance) - non si chiamerà più Meridiana spa, ma Alisarda spa. Un ritorno al passato, con una prospettiva futura tutta da costruire.

Primo punto: la compagnia aerea continuerà a chiamarsi Meridiana fly e il nome sugli aerei, sui biglietti, alla camera di commercio resterà quello. Secondo punto: da oggi - con il via libera dell’assemblea degli azionisti, un sì scontato essendo l’unico azionista l’Aga Khan - l’obbiettivo è quello di evitare di confondere il gruppo con la compagnia aerea. E quindi, via alla definizione gruppo Alisarda. Che produce ricavi per 670 milioni di euro all’anno; il dato, l’ultimo disponibile, è quello del bilancio consolidato del 2013; e che occupa, con contratto fisso, 2800 dipendenti (2400 dei quali in Sardegna).

Ma il richiamo ad Alisarda potrebbe voler dire altro. Il piano industriale cui stanno lavorando i manager del gruppo per la compagnia aerea (Meridiana fly) prevederebbe un forte radicamento - anzi, esclusivo - in Sardegna. È un piano in costruzione (e su cui dovrà dire l’ultima parola l’Aga Khan) che - sulla base dell’impegno della Regione con la Ct2 e la Ct3 - potrebbe prevedere 8 aerei in servizio nell’Isola. Sei in più del piano previsto dall’ex ad Scaramella. Questo potrebbe portare a una riduzione degli esuberi in Sardegna.

Condizionale d’obbligo, ovviamente. Perché decisiva sarà la trattativa a Roma, in sede governativa, tra azienda e sindacati sui licenziamenti. Si troverà un accordo sul piano Sardegna, su una nuova Alisarda? Difficilissimo da dire. I prossimi giorni saranno decisivi; il primo vertice potrebbe essere convocato per domani.

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative