La Nuova Sardegna

l’allarme per i puledri della giara

Bardot: «Pigliaru, salva i cavallini»

di Luciano Onnis
Bardot: «Pigliaru, salva i cavallini»

L’appello lanciato dalla Fondazione dell’attrice francese

13 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





GESTURI. La Fondazione “Brigitte Bardot” scende in campo in difesa dei cavallini della Giara e lancia un appello al presidente della Regione, Francesco Pigliaru, per la salvaguardia della razza dell’esclusivo puledrino selvatico che popola l’altopiano della Marmilla.

«Monsieur Pigliaru, salvate i cavallini della Giara», è l’appello dell’organizzazione intitolata alla celebre attrice francese che ha appena compiuto ottant’anni, la metà dei quali, dopo aver lasciato il cinema nel 1972, dedicati alla tutela degli animali.

La Fondazione di Brigitte Bardot ha scritto al presidente della Regione dopo l’allarme lanciato nei giorni scorsi da Mauro Pili, deputato di Unidos (ma smentito dai sindaci del territorio che hanno anzi sottolineato come il 2014 sia stato un anno particolarmente ricco di nascite di cavallini).

«Siamo stati allertati – è scritto – sui pericoli che gravano sui cavallini della Giara, ultimi cavalli selvaggi d'Europa, la sopravvivenza dei quali è minacciata dalla caccia, gli incendi, il bracconaggio, il pascolo intensivo e la deforestazione».

Infine l'appello, di cui ha dato notizia il coordinatore del Gruppo di intervento giuridico, Stefano Deliperi: «È necessario che il budget di 300mila euro che avete appena sbloccato sia utilizzato in azioni concrete a favore dei cavallini. È inoltre indispensabile che questo territorio sia protetto nell'ambito di un parco naturale».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative