La Nuova Sardegna

musica

XFactor, la notte delle star per la Sardegna

di Sebastiano Depperu
XFactor, la notte delle star per la Sardegna

Stasera la finale con quattro concorrenti in gara per il podio: in palio un contratto con la Sony da 300mila euro. La felicità di Garrucciu e Cappai

11 dicembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Il giorno del giudizio è arrivato. Questa sera si saprà chi tra Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario scriverà il proprio nome nell'albo d'oro del talent show targato SkyUno.

Chi sarà il successore di Michele Bravi, Chiara e Giulia Michelin? I quattro talenti rimasti in gara nell'edizione numero 8 di X Factor saliranno sul gigantesco palco (1.600 metri quadrati) del Mediolanum Forum di Assago e sarà una finale incredibile, con tanti ospiti e tre manche al cardiopalma per decretare la nuova popstar dell'edizione 2014.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.10477817:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.10477817:1653346608/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Fedez si presenta con due concorrenti dati per favoriti, il sardo Madh e il siciliano Lorenzo Fragola. «Essere finalista di X Factor è assurdo – ha detto Madh – sono partito dal nulla e posso essere fiero del lavoro che ho fatto finora. Chi ha creduto in me sarà fiero!». Mika ha tenuto fino alla fine il tempiese Mario Garrucciu. «L'ingresso in finale è stato uno dei momenti più belli della competizione – è il commento di Mario Garrucciu – non rimpiango niente di quello che ho fatto a X Factor».

Mentre il giudice Victor ha con se la toscana Ilaria. Sarà una finale a tre manche. Nella prima ci saranno ancora gli inediti, scritti dai cantanti per l’occasione, “All'orizzonte” per Mario Garrucciu e “Sayonara” per Madh. Ma la finale avrà un cast di ospiti stellare. Il palco del Forum di Assago, infatti, accoglierà le performance di Tiziano Ferr, Gianna Nannini, Arisa, Malika Ayane, David Guetta e Saint Motel. I cantanti italiani presteranno la loro voce per degli inediti duetti con i quattro finalisti. Due invece sono gli ospiti stranieri, David Guetta e i Saint Motel.

Il deejay di fama internazionale presenterà per la prima volta live in Europa Dangerous, il singolo tratto da Listen, il suo ultimo disco che ha già conquistato il primo posto come album più venduto in digitale. I Saint Motel hanno spopolato in radio con la loro hit My Type. Per la prima volta, nella storia di X Factor2 su Sky, la serata finale si potrà seguire sia su SkyUno che su Cielo (canale 26 del digitale terrestre). L'appuntamento è previsto a partire dalle 21,10. Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario: chi di loro vincerà l'ottava edizione di X Factor e il contratto della Sony da 300mila euro? La Sardegna, naturalmente, fa il tifo per i sue due beniamini. Tempio e Carbonia si preparano alla serata finale. Locali e bar sono pronti ad ospitare i tantissimi fans che seguiranno la puntata nelle due cittadine. I fans club, invece, sono pronti a urlare e sostenere i loro idoli al Forum di Assago. Maglietta bianca e cappello in tinta per i fans di Mario Garrucciu, t-shirt arancio con la testa stilizzata di Madh per i sostenitori del cantante di Carbonia.

Per sostenere i cantanti in gara e portarli a sollevare il trofeo più ambito, basta inviare il voto via sms al numero 47222 digitando nel corpo del messaggio il codice o il nome del concorrente prescelto. Si può votare, anche, dai social network (facebook, twitter) o col telecomando Sky se si ha la funzione interattiva. La Sardegna voterà in massa: l'isola ha una possibilità su due di portarsi a casa il trofeo. Nel 2009, il sassarese Giuliano arrivò secondo alle spalle di Marco Mengoni.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative