La Nuova Sardegna

forse una proroga, ma non per 5 anni

Barracciu: inevitabili le gare per le concessioni balneari

di Stefano

CAGLIARI. Due anni da tenere d'occhio: 2016 e 2020. Non sono né le Olimpiadi, né gli Europei di calcio. Anche se l'Europa c'entra eccome. Il 2016 è l'anno in cui, dal primo gennaio, i novecento...

07 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Due anni da tenere d'occhio: 2016 e 2020. Non sono né le Olimpiadi, né gli Europei di calcio. Anche se l'Europa c'entra eccome. Il 2016 è l'anno in cui, dal primo gennaio, i novecento concessionari balneari sardi potrebbero in teoria (la speranza si chiama proroga) ritrovarsi senza rete: cioè senza diritto a occupare i pezzi di terra o di spiaggia davanti al mare perché la concessione demaniale è scaduta. E quindi senza le loro attività: baretti, stabilimenti eccetera. Il 2020 è invece l'anno zero. I balneari si erano illusi che la concessione potesse essere allungata fino ad allora, in nome della direttiva Bolkestein, del libero mercato e delle pari opportunità.

Anche il governo l'ha ribadito, attraverso il sottosegretario ai Beni culturali Francesca Barracciu, all'assemblea riunita ieri a Cagliari. «La proroga al 2020 ora non c'è – ha spiegato – questa è la vera gaffe di chi ci ha preceduti. Ora stiamo lavorando alla nuova normativa. E cerchiamo di convincere l'Europa che, come esiste un caso spagnolo, esiste anche un caso italiano. Si può allungare il periodo transitorio. Le vostre ragioni sono le nostre ragioni».

E qui il 2020 diventa da ora il nuovo obiettivo. Ma l'inevitabile non si può evitare. «Non posso dirvi che le gare non ci saranno – ammette Barracciu – direi una bugia». I balneari già lo sapevano. Ma ieri almeno si sono sfogati. «Volevo sapere – ha detto uno di loro – se l'Europa prevede l'esproprio aziendale. E vogliamo anche parità di trattamento: perché l'Europa non consente di mandare a gara anche i posti di lavoro statali?».

C'è chi ha battuto i pugni sul tavolo, però. Ricordando gli sforzi di dieci, venti e anche trent'anni per trasformare pezzi di costa-immondezzaio in posti di lavoro. Con il rischio, ora, di dover partecipare a una gara europea per riavere quel pezzo di terra diventato l'unica fonte di reddito.

«Noi garantiamo le pari opportunità – ha detto il presidente regionale del Sindacato italiano balneari Alberto Bertolotti – a un olandese o un tedesco che voglia partecipare alle gare. Ma saranno garantite le stesse opportunità ai sardi che vogliano partecipare a un bando in Olanda o in Germania?». A margine dell'assemblea Bertolotti ha anche ricordato la partita dei Pul, piani di utilizzo dei litorali: «Finora i Comuni – ha detto – a partire da Cagliari non hanno recepito le nostre indicazioni e le nostre esigenze». Barracciu ha assicurato l'impegno a occuparsi anche dei canoni demaniali, altro tema caldo dei balneari.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative