La Nuova Sardegna

Nuovo giudice per il processo a Renato Soru

Nuovo giudice per il processo a Renato Soru

CAGLIARI. Entrerà nel vivo il 6 marzo il processo contro Renato Soru, segretario regionale del Pd ed europarlamentare, accusato di evasione fiscale. Dopo una falsa partenza, a causa dell’incompatibi...

26 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Entrerà nel vivo il 6 marzo il processo contro Renato Soru, segretario regionale del Pd ed europarlamentare, accusato di evasione fiscale. Dopo una falsa partenza, a causa dell’incompatibilità di un magistrato, ieri mattina il procedimento è stato assegnato al giudice monocratico di Cagliari Sandra Lepore. La vicenda nasce da una serie di accertamenti sulla società Andalas, con sede a Londra, ma riconducibile al fondatore di Tiscali (come da lui stesso sempre dichiarato alla Consob). Stando alle indagini della Finanza coordinata dal pm Andrea Massidda, nel 2004 la Andalas avrebbe concesso un prestito di oltre 27 milioni di euro alla Tiscali finance. Quest’ultima, nei cinque anni successivi avrebbe restituito parte del debito versando anche gli interessi alla società londinese che per gli inquirenti è sempre rimasta inattiva. Ed è proprio questo flusso di denaro ad essere finito sotto la lente di chi indaga proprio perchè mai dichiarato al fisco nè inglese nè italiano. L’ex governatoreè difeso dagli avvocati Giuseppe Macciotta e Carlo Federico Grosso.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative