La Nuova Sardegna

il caso

Rara Dea Madre finisce all'asta da Christie's

di Luca Rojch
Dea madre
Dea madre

La scultura risale a prima del 2500 avanti Cristo e sarà venduta l'11 dicembre a New York, l'annuncio sul web

24 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'annuncio campeggia sulla pagina web della casa d'aste Christie's. Una Dea madre di età prenuragica, realizzata prima del 2500 avanti Cristo, sarà venduta al migliore offerente. Il pezzo pregiato è stimato tra 800mila e un milione e 200mila euro.

La data è già fissata. L’11 dicembre a New York nella sede di Christie’s, Rockefeller Plaza, verrà messa in vendita una statua che raffigura una dea madre di marmo. L’opera  appartiene alla Cultura di Ozieri e risale a prima del 2500 avanti Cristo. Per chi fosse interessato  a farla sua il valore viene stimato tra gli 800mila dollari e il milione e 200mila.

La casa d’aste internazionale mette in vendita la  scultura prenuragica alta 34 centimetri a un prezzo non per tutte le tasche. In vendita finisce  un pezzo pregiato di arte, storia e cultura della Sardegna. Il simbolo della religiosità di chi abitava nell’isola nel III millennio prima di Cristo.

Il sito di aste con assoluta precisione e trasparenza fa riferimento anche ai proprietari. Tutto è consultabile on line nel sito di Christie’s. E ci si può già prenotare via web per fare un offerta su internet dal proprio computer. La statua fa parte di un lotto composto da una decina di sculture e vasi espressione delle diverse culture mediterranee. 

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative