La Nuova Sardegna

Musica

XFactor, per Mario e Madh la sfida continua

di Sebastiano Depperu
Mario Garrucciu
Mario Garrucciu

I sardi Garrucciu e Cappai oltre l’ostacolo del quinto live. Torna Morgan: «Un po’ di sconforto, ma superato»

21 novembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Doveva essere la notte dell’apocalisse quella di ieri sera ad "X Factor". Ma non lo è stata per i due cantanti sardi in gara, Mario Garrucciu e Madh (Marco Cappai). Sono due i nuovi talenti eliminati dopo il quinto live. Ma non sono loro che, invece, continuano la corsa verso le fasi finali del talent show di SkyUno. Le porte del sesto live sono, dunque, spalancate sia per il tempiese che per il giovane di Carbonia. In apertura di puntata è tornato Morgan nel banco dei giudici. Aveva lasciato la settimana scorsa dopo l'eliminazione di uno dei suoi gruppi in gara.

"L'Apocalypse Night" è partita con la prima manche. In nove minuti, uno per ogni cantante in gara, i talenti si sono messi alla prova con un brano che hanno già affrontato sul palco di "X Factor" dalle audizioni fino allo scorso live. Mario Garrucciu ha proposto "E non andar più via" di Lucio Dalla; mentre, Madh ha cantato "No Church in The Wild" di Jay Z. E il pubblico ha premiato Mario Garrucciu e Madh mandandoli, direttamente, alla seconda manche. Il primo eliminato, decretato esclusivamente dal televoto, è stato Riccardo Schiara della categoria under uomini di Fedez. Il primo ospite è stato Francesco de Gregori con la "Donna cannone" riarrangiata dal premio oscar Nicola Piovani. Gli otto concorrenti rimasti si sono esibiti davanti ai giudici.

Il primo dei sardi è stato Mario Garrucciu con il codice di televoto numero 3. A Madh, invece, è stato attribuito il 5. Il tempiese ha portato sul palco dell'X Factor Arena, il brano "Ragazzo mio" di Loredana Bertè. Dall’alto sono scese tante porte, dove sono state proiettate immagini di omini stilizzati in bianco e nero dell’artista Davide Monaldi. Mika gli ha voluto affidargli una versione del brano più simile all’originale di Luigi Tenco. E i giudici sono stati chiari: Mario piace. "Il mio Mariometro è a 100 – ha detto Victoria Cabello – hai fatto una versione molto moderna. Sei sempre più bravo di settimana in settimana". Per Fedez: “Riesci a portare freschezza quando interpreti brani tradizionali”. Secondo Morgan ha cantato dritto e moderno, senza assomigliare alle versioni originali.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.10347652:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.10347652:1653355952/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il cantante di Carbonia, invece, ha cantato "Disperate Youth" di Santigold. In scena è stato accompagnato da una crew di ballerini che si è esibita in una serie di evoluzioni, mentre sul ledwall sono passate delle immagini di maschere. Dall’alto è scesa una struttura suggestiva che ha completato l'esibizione di Madh sempre più a suo agio sul palco in mezzo alle coreografie, come ha sottolineato Mika: "Tutto funziona bene. Sei incredibile, sei il più completo in questa competizione. In più unisci una voce aggressiva a una dolce". Morgan ha cambiato, definitivamente, opinione sul ragazzo rispetto alle audizioni: "Hai uno stile ben definito, tribal e futurista. E' modernariato della musica". Victoria Cabello lo considera molto credibile e gli riconosce una bravura anche nelle coreografie: "Sei inattaccabile. Sei credibile e riesci anche a ballare. Bravo". La Sardegna ha ancora i suoi beniamini in gara.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative