La Nuova Sardegna

In fila per McDonald’s

di Felice Testa
In fila per McDonald’s

Presentate 5.600 domande per 60 posti nei due nuovi ristoranti sardi

19 novembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il McItalia Job Tour che, dall’inizio del 2013, ha toccato 32 città italiane, è sbarcato, ieri, a Cagliari. Nel “villaggio McDonald’s” (un camper e due gazebo), si terranno, nell’arco di due giorni, i colloqui individuali per reclutare i 60 nuovi “crew”, le ragazze e i ragazzi che lavoreranno nei nuovi ristoranti McDonald’s di Cagliari e Sestu, di prossima apertura.

Al sito di McDonald’s Italia,sono stati inviati, per le assunzioni nei nuovi locali sardi, 5.600 curricula, di altrettanti aspiranti “crew”. Duecentoquaranta i candidati scelti dal management McDonald’s per la selezione finale. Gli assunti saranno impiegati in attività di cassa e di cucina, la maggior parte con la formula part time da 15 ore settimanali, per uno stipendio medio di 450 euro, che sale a 1.100 per gli assunti full time a 40 ore settimanali. I manager di un locale McDonald’s guadagnano 1.200-1.350 euro mensili, un direttore 1.700 più i bonus.

McDonald’s è in Sardegna da 22 anni, con il primo locale inaugurato a Cagliari nel 1992. Il gruppo ha aperto nell’isola 8 ristoranti, 2 Mc Drive, 4 Mc Cafè, che impiegano 240 dipendenti e servono 220mila clienti al mese. Una presenza importante con la massima concentrazione a Cagliari: 3 ristoranti, 120 dipendenti, e un giro di affari per un milione di scontrini l’anno.

«I due nuovi locali saranno i primi ristoranti standard, quelli con la casetta e le torri Mc Donald’s, aperti in Sardegna», spiega Stefano Dedola, direttore delle risorse umane di Mc Donald’s Italia.

Stefano Dedola, algherese, 46 anni, maturità classica al liceo Mannu di Alghero, laurea in Scienze politiche alla Luiss e Master Publitalia ’80 in Communication & Marketing, parla della chance che il Mc Italia Job Tour può offrire ai giovani sardi: «È un’opportunità interessante, soprattutto per chi vuole continuare a studiare – dice – . Il 30 per cento degli assunti in McDonald’s sono studenti-lavoratori. Nella selezione dei candidati verifichiamo per prima cosa l’interesse reale al lavoro. In McDonald’s si lavora tutti i giorni, sabato e domenica compresi, distribuiti su turni. È importante per noi valutare l’attitudine a questo tipo di impegno. Le altre due caratteristiche che prendiamo in considerazione sono: le capacità relazionali, quelle di lavorare in team e di svolgere un lavoro preciso. McDonald’s intende continuare a investire in Sardegna e in Italia. Alla fine del 2012 ha fatto un annuncio importante: 3mila nuovi posti di lavoro in 3 anni. Dalla data dell’annuncio a oggi McDonald’s ha già aperto 56 ristoranti – di cui 19 nel 2014 – e assunto oltre 1.680 persone».

I due nuovi locali che apriranno in Sardegna, entro la fine dell’anno (uno dei due potrebbe essere il numero 500 in Italia) disporranno di una superficie complessiva di 450mq interni e 350mq esterni, per 120 posti a sedere interni e 92 esterni quello di Cagliari, in via Peretti, gestito da Sergio Simeoni, e di una superficie complessiva di 405mq interni e 254mq esterni, per 106 posti a sedere interni e 48 esterni, per quello di Sestu, gestito da Monica Labieni, che sorgerà nelle vicinanze del centro commerciale La Corte del Sole .

«Ho deciso di aprire un ristorante McDonald’s – spiega Sergio Simeoni, già direttore di un ristorante della catena a Cagliari – perché è un grande marchio che dà assistenza e know how agli imprenditori e anche perché McDonald’s è un pochino anticongiunturale. Di questi tempi è difficile lavorare e guadagnare, con McDonald’s si può».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative