La Nuova Sardegna

Una lunga giornata tra memoria e speranza

Una lunga giornata tra memoria e speranza

Manifestazioni in tutti i centri più colpiti dal ciclone. A Torpé una piazza intitolata a una delle vittime

18 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’isola ricorderà le vittime dell’alluvione con una serie di iniziative, cerimonie religiose ma anche dibattiti. A Olbia il vescovo Sebastiano Sanguinetti celebrerà la messa alle 18 nella chiesa della Sacra Famiglia. Alle 10 il «Comitato per i diritti degli alluvionati sardi» ha convocato un'assemblea pubblica in cui illustrerà le azioni legali per ottenere il risarcimento dei danni. Radio Internazionale, condurrà la maratona radiofonica "18/11 oltre la tempesta". Nell'aula magna del liceo Gramsci sarà presentato il reportage sull'alluvione del comitato #18undici "Dal fango alla speranza" e i cd del concerto di "Sardegna chi-Ama". Alle 11 si svolgerà un dibattito al quale sono stati invitati il governatore Francesco Pigliaru e l’assessore Paolo Maninchedda. Alle 16,30, nella palestra del liceo scientifico: le ragazze della "Hermaea-Angeli del fango" di volley e i tennisti del "Circolo Terranova", racconteranno la loro esperienza. Ospiti i giocatori della Dinamo. A Tempio alle 18 messa di suffragio nella cattedrale, e giovedì a Luras. Ad Arzachena messa alle 11 e Palau alle 18, nell’istituto Falcone e Borsellino, consegna delle borse di studio intitolato a Laine Passoni, annegata ad Arzachena con i genitori.

Nuorese. Scuole in prima fila per ricordare il disastro. Questa mattina gli alunni dell'istituto comprensivo di Torpè saranno i protagonisti della cerimonia di intitolazione dell'anfiteatro a Maria Frigiolini morta nell'alluvione. A Bitti questa mattina i bambini si daranno appuntamento con la Festa degli alberi. Di pomeriggio è in programma una corsa podistica. Domani i riflettori si spostano a Posada. Per fare il punto sullo stato degli interventi, il Comune e l'ordine dei geologi della Sardegna proporranno un incontro tra i sindaci e le 80 comunità interessate al passaggio del ciclone.

Oristanese. A Terralba oggi alle 18 nel teatro comunale, alla presenza dell'autore Piero Capello, verrà illustrato il piano di protezione civile e si consegnerà un opuscolo informativo a tutti i cittadini. A Uras questa mattina il sindaco Gerardo Casciu e una delegazione di studenti presenteranno i lavori di rifacimento dell'edificio della scuola secondaria di primo grado, avviati e conclusi grazie alla raccolta fondi dell'iniziativa Sardegna chi_ama. Anche Solarussa ricorderà l’anniversario dell’alluvione.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative