La Nuova Sardegna

San Gavino

Zafferano, l’oro rosso della Sardegna non conosce crisi

di Luciano Onnis
La sagra dello zafferano a San Gavino
La sagra dello zafferano a San Gavino

Sagra della preziosa spezia nel paese dove se ne producono ogni anno ben centocinquanta chili

16 novembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SAN GAVINO. Con la grande industria e il comparto produttivo regionale che vanno a rotoli, in terra sarda svolazza la classica mosca bianca che gode buona salute e va addirittura proliferando. E' la fabbrica dello zafferano, la miniera del cosiddetto "oro rosso" che porta lavoro e soldi. Non se ne parla quasi mai, se non una volta all'anno in questo periodo, quando viene effettuata la raccolta e si tengono mostre e sagre, come ieri e oggi a San Gavino e Turri. Sicuramente di maggior richiamo la prima, giunta alla 24° edizione e allestita con dovizia da Comune, Pro loco e dalla società di promozione e comunicazione Blacklab, con l’apporto dell’agenzia regionale dell’agricoltura Laore.

La Sardegna è la prima regione in Italia per la produzione della prelibata (e costosa) spezia, zafferano, il Medio Campidano ne è la fabbrica principale e San Gavino Monreale è l'incontrastata capitale nazionale del Crocus sativus. Seguono, seppur con notevole distacco, Turri e Villanovafranca, sempre nel Medio Campidano. Qualcosina c'è anche in altri territori dell'isola, ma in quantità abbastanza ridotta e comunque più per consumo familiare che per la commercializzazione.

Per la leadership di San Gavino, supportata da Turri e Villanovafranca, parlano i numeri: Attualmente nelle campagne sangavinesi, dati non ufficiali, sono coltivati a zafferano oltre 20 ettari, con appezzamenti singoli estesi anche due-tremila metri quadrati. Sei gli ettari a Turri e poco più di uno a Villanovafranca. Per meglio rappresentare il dimensionamento della colture sarde basta fare un raffronto con la produzione nazionale, dove complessivamente gli ettari sono 32. Ciascun ettaro è in grado di produrre fra i 5 e gli 8 chilogrammi. La produzione annuale della sola San Gavino sfiora i 150 chilogrammi, che al riscontro nel portafoglio significano un ricavo di mezzo milione di euro per i produttori, quasi esclusivamente costituiti in azienda a conduzione familiare.

Sul mercato lo zafferano spunta prezzi da capogiro. Un grammo strappa circa 8-10 euro in Sardegna, mentre nella penisola si arriva anche ai 15 euro, con punte di 25 per le qualità migliori destinate alla ristorazione d'elite. Manco a dirlo, lo zafferano sardo spopola nelle cucine, con la concorrenza d'oltre Tirreno, che comunque spunta spesso gli stessi prezzi, a far da comprimaria. Insomma, la miniera mediocampidanese dell'oro rosso è largamente in attivo e non ha rivali sia in termini di quantità che di qualità, come certificato in anni passati dal ministero delle Politiche agricole. I produttori sardi hanno ottenuto nel 2008 dall'Unione Europea, dopo un iter di sette anni, la certificazione del marchio Dop, che però è stato successivamente ripudiato dalla totalità (escluso uno) degli stessi coltivatori del triangolo dell'oro rosso del Medio Campidano. La sua applicazione avrebbe comportato una serie di adempimenti e obblighi che in fin dei conti sarebbero stati una limitazione alla commercializzazione del prodotto locale.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative