La Nuova Sardegna

Morgan il capriccioso «Vado via da X Factor»

Morgan il capriccioso «Vado via da X Factor»

In polemica con gli altri giudici il cantante esce dallo studio

15 novembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Ogni anno per Morgan, all'anagrafe Marco Castoldi, X Factor è sempre l'ultimo, poi, puntualmente, eccolo lì a ricoprire il ruolo del giudice «scomodo» nella stagione successiva. E allora la domanda da porsi è se questa volta si è trattato di un abbandono momentaneo, di una forma di provocazione o di un addio definitivo. Nella puntata andata in onda giovedì su Sky Uno (che ha registrato ancora ascolti da record 1.083.168 spettatori medi con uno del 4,1%) mescolando lo show vero e proprio a temi di rilevanza civile come la lotta al bullismo e a tutte le discriminazioni e censure, il clima si è surriscaldato.

In seguito al ballottaggio tra due gruppi della sua squadra gli Spritz For Five e i Komminuet, il cantante e giudice ha tuonato uscendo dallo studio: «Sono tanti anni che faccio questa trasmissione e conosco le regole - ha spiegato, visibilmente a disagio. Mi dispiace molto perchè come al solito la guerra fratricida è la più ingiusta, lo è stato negli Stati Uniti durante la Secessione e lo è anche adesso. Quello che sto dicendo è puramente aleatorio, come se tirassi un dado. Elimino gli Spritz for Five però lascio X Factor per sempre. Non c'entro più niente con la deriva che ha preso questa trasmissione».

Qualche timido applauso, qualche fischio e Morgan è uscito di scena, non prima di aver stretto la mano a Fedez. Momento di imbarazzo quindi il conduttore, Alessandro Cattelan si è limitato a commentare: «Il ruolo di arbitro mi permette semplicemente di annotare il voto di Morgan, da qui in poi si vedrà». Con Morgan le sorprese come le polemiche sono sempre in agguato: in sintesi o lo detesti o lo ami. È il giudice più controverso, in eterno conflitto. Ma va riconosciuto a Morgan un eloquio travolgente e una conoscenza della musica fenomenale. I suoi “ragazzi” li ha sempre sostenuti con ardore (anche se forse in questa edizione ha puntato troppo sulla sperimentazione), persino troppo platealmente così come platealmente ha abbandonato lo studio dopo avere eliminato uno dei suoi gruppi, tra i più amati dal pubblico. Gli Spritz quelli che in molti davano tra i favoriti alla vittoria, erano arrivati al ballottaggio contro i colleghi Komminuet, e per loro il destino è stato deciso forse anche dal tilt.

Fedez, presente all'Xtra Factor, dice che si tratta di una sceneggiata, mentre Mara Maiochi, citando Bertold Brecht, ricorda a Morgan che un artista deve stare un passo avanti al pubblico, non due. Resta da capire ora cosa accadrà giovedì prossimo ma non mancano quelli che commentano con un 'Ecchisenefrega!!. Intanto è scattato il toto nomi nel caso Morgan dovesse confermare il suo addio: c'è chi invocava il ritorno di Simona Ventura e chi, invece, Mara Maionchi, chi Elio.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative