La Nuova Sardegna

Cagliari

Punteruolo in 47 comuni, danni per 3,5 milioni di euro

Il punteruolo rosso ha attaccato le palme di 47 comuni dell'isola
Il punteruolo rosso ha attaccato le palme di 47 comuni dell'isola

L’allarme dei vivaisti Coldiretti: «L’insetto colpisce le palme Phoenix ma il rischio è che attacchi anche altre specie»

12 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI.. Circa 3,5 milioni di euro i danni causati in Sardegna dagli attacchi del punteruolo rosso, il coleottero nemico delle palme. A lanciare l'allarme sono i vivaisti della Coldiretti: «È privo di antagonisti naturali – spiegano – e indenne a qualsiasi forma di lotta agronomica, sta crea un danno devastante alle palme del genere Phoenix. Se non si interviene con misure efficaci e rapide c'è anche il rischio che la pandemia si estenda alle altre specie di palme sensibili».

Nel 1994 l'insetto è comparso per la prima volta in Spagna mentre la prima segnalazione in Italia è del 2004 dove si è verificata una progressiva espansione che ha decimato il patrimonio nazionale di palme. Un flagello che ha interessato il verde pubblico e privato oltre che in Sardegna, in Sicilia, Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Abruzzo e Molise. In Sardegna dalla sua prima comparsa, nel 2007 in Ogliastra, sono state adottate una serie di misure sia preventive, sia curative: non si sono però rilevate sufficienti. L'insetto è presente in sette province e 47 comuni.

«La situazione allo stato attuale - rendicontano le imprese vivaistiche Coldiretti - ha comportato un danno quantificabile in oltre 3,5 milioni».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative