La Nuova Sardegna

In aiuto alle famiglie in difficoltà

In aiuto alle famiglie in difficoltà

Finanziamenti per ricerca, turismo e Saremar. Sì alla consulta per l’emigrazione

12 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quattro milioni abbondanti per la ricerca scientifica, sedici alla Saremar pubblica (chissà se e quando verrà privatizzata) per viaggiare fino al 2015, quasi due fra turismo nautico e cicloturismo. Sono queste le ultime delibere della Giunta, anche se forse il primo posto in graduatoria dovrebbe spettare ai 4,3milioni destinati a sostenere le famiglie che non riescono a pagare neanche l’affitto di casa. È un altro tassello a sostegno di quello stato sociale che continua a scricchiolare per colpa della crisi. Sono 8.178 le famiglie, risiedono in 273 Comuni, che riceveranno il contributo della Regione anche se a erogarlo saranno i municipi.

Ricerca. Rafforzare la competitività delle imprese e valorizzare i talenti: è con questo intento che la Giunta ha rifinanziato (4,7 milioni) la legge per la ricerca scientifica. I contributi sono destinati alle università di Cagliari e Sassari, alla Biblioteca scientifica, alle piattaforme tecnologiche, ai progetti per l’agricoltura e anche alle scuole. Il rifinanziamento è stato proposto dall’assessore alla Programmazione, Raffaele Paci, che tra l’altro proprio ieri ha presentato alla commissione Bilancio del Consiglio il Piano regionale di sviluppo 2015-2019.

Saremar. La compagnia di navigazione controllata dalla Regione continuerà a garantire i collegamenti con La Maddalena e Carloforte grazie ai 16 milioni messi in bilancio nella prossima Finanziaria. Rinforzati i conti, su proposta dell’assessore ai Trasporti, Massimo Deiana, la convenzione è stata prorogata fino al 31 dicembre del 2015. Nel frattempo, la Giunta ha preso l’impegno di privatizzare Saremar come pretende da anni l’Europa.

Turismo. L’assessore Francesco Morandi puntera sulla nautica (oltre un milione) e il cicloturismo (295mila) per far conoscere meglio la «destinazione Sardegna».

Emigrazione. Nel giorno in cui da Roma la Federazione dei circoli contesta alla Regione di non aver rispettato gli accordi sui finanziamenti, la Giunta ha nominato e riavviato la Consulta per l’emigrazione. Sarà presieduta dall’assessore Virginia Mura e composta da 22 rappresentanti dei circoli più tre esperti nominati dal Consiglio. I tre – stando alla proposta – dovrebbero essere Carlo Manca, Franco Siddi ed Elio Turis.

Ex Province. Nella riforma degli uffici della Regione, da oggi all’esame del Consiglio, è prevista anche la nomina di nuovi commissari per le Province di Cagliari, Sulcis Iglesiente, Ogliastra, Gallura e Medio Campidano in attesa della legge di riordino degli enti locali. (ua)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative