La Nuova Sardegna

Brask nell’isola per Éntula

Lo scrittore oggi a Fordongianus e domani a Thiesi

12 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il desiderio di libertà e il destino di solitudine di un bambino prodigio diventato una delle menti più eccelse di ogni tempo sono al centro del romanzo di Morten Brask "La vita perfetta di William Sidis" (Iperborea) che termina il suo tour in Sardegna per il festival letterario diffuso Éntula, curato dall'associazione Lìberos. Per conoscere l'autore danese e la storia di un uomo condannato dalle sue stesse doti a essere tagliato fuori dalla società, emarginato come tutti i diversi, l’appuntamento è oggi a Fordongianus, nella sala consiliare alle 18.30 con Lalla Careddu, mentre domani il tour si chiuderà a Thiesi, nella sala Aligi Sassu alle 17.30.

Morten Brask, nato nel 1970, cresce a Frederiksberg. Laureato in cinematografia, giornalista per le maggiori testate danesi, autore di saggi e réportages di viaggio, è il debutto letterario a valergli un vasto riconoscimento di pubblico e critica. Dopo il successo in Danimarca, “La vita perfetta di William Sidis”, il suo secondo romanzo, è in corso di pubblicazione in molti Paesi europei.

Cosa c’è nel romanzo di Brask? A 18 mesi William Sidis legge il New York Times, a 4 anni impara da solo greco e latino, a 6 memorizza all'istante ogni libro che sfoglia, parla dieci lingue e dopo aver scritto saggi di matematica e astronomia presenta undicenne a Harvard la sua teoria sulla Quarta dimensione. Vissuto tra New York e Boston nella prima metà del '900, figlio di immigrati ucraini di origini ebraiche, William Sidis è stato non solo un bambino prodigio, ma una delle menti più eccelse di ogni tempo, con il quoziente intellettivo più alto mai misurato. Come può un simile talento sparire senza lasciare traccia nella storia? Morten Brask ricompone i mille volti di un uomo che cresce sotto i riflettori come uno "scherzo della natura", perseguitato dalla stampa, rifiutato dai coetanei, soffocato dalle pressioni del padre psichiatra che lo usa per i suoi esperimenti sul cervello e lo educa a una curiosità insaziabile per tutti i saperi.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative