La Nuova Sardegna

Portovesme

Ex Alcoa alla Glencore, Pigliaru festeggia con gli operai

di Tamara Peddis
Ex Alcoa alla Glencore, Pigliaru festeggia con gli operai

Blitz a sorpresa del governatore nel presidio davanti allo stabilimento dopo la firma a Roma del Memorandum sull'acquisizione della fabbrica da parte della società svizzera

12 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTOVESME. È arrivato a sorpresa alle 17 a Portovesme, al presidio dei lavoratori Alcoa. Nessuno di loro si aspettava la visita del presidente della Regione Francesco Pigliaru che ha voluto condividere con gli operai la definizione di una fase importante della vertenza: la firma del Memorandum da parte di Governo e Glencore.

La multinazionale svizzera ha sottoscritto un documento d’intesa con il Governo per acquisire lo stabilimento di alluminio primario dell’ex Alcoa.

Sottolineando il ruolo di mediazione e di accompagnamento e moral suasion della Regione nella trattativa, Pigliaru ha spiegato ai lavoratori: «Sappiamo che resta da giocare un secondo tempo non più facile del primo e dobbiamo accompagnare il complicato ragionamento della Glencore. Abbiamo raggiunto una condizione non sufficiente, ma necessaria». Molti i commenti dal fronte sindacale e politico sulla tanto attesa sottoscrizione del Memorandum. Ci sono ancora diversi dilemmi però da affrontare. Tra questi il licenziamento dei lavoratori Alcoa che scatterà il 31 dicembre.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative