La Nuova Sardegna

l’evento

San Gavino per due giorni capitale italiana dello zafferano

SAN GAVINO. San Gavino si ripropone come il capoluogo regionale dello zafferano, spezia particolarmente prelibata che con il suo valore di mercato ha acquisito, non a torto, la definizione di “oro...

09 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SAN GAVINO. San Gavino si ripropone come il capoluogo regionale dello zafferano, spezia particolarmente prelibata che con il suo valore di mercato ha acquisito, non a torto, la definizione di “oro rosso”. La cittadina è uno dei centri di principale produzione in Italia, con la Sardegna al primo posto in assoluto fra le regioni. Sabato 15 novembre verrà inaugurata la Mostra regionale dello zafferano, giunta alla 24/a edizione e organizzata dal Comune, dalla Pro loco e dalla società di promozione e comunicazione Blacklab con l'apporto dell'agenzia regionale Laore.

La manifestazione, articolata in due giorni, vedrà la partecipazioni di espositori provenienti da diversi centri dell'isola che contribuiranno con i loro prodotti alla rassegna “Saperi e sapori di Sardegna”. Il programma dell'evento ha il suo punto principale e di raccordo negli spazi della centrale piazza Resistenza, il salotto della cittadina campidanese. Alle 16, in concomitanza con l'apertura degli stand enogastronomici, un vero e proprio villaggio del gusto, si svolgerà nella sala consiliare il convegno dal titolo “Zafferano e piante condimentarie” promosso dall'agenzia regionale Laore. Per la durata della manifestazione nei locali del museo etnografico Dona Maxima i turisti potranno assistere all'ancestrale rito della pulitura dei fiori di zafferano organizzato dall'associazione “Sa moba sarda”.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative