La Nuova Sardegna

“Vocazione” al teatro La Vetreria

“Vocazione” al teatro La Vetreria

Stasera a Cagliari per la stagione di Cada Die il lavoro di Danio Manfredini

08 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con “Vocazione” di Manfredini entra nel vivo la stagione del Cada Die. È un atteso ritorno quello di questa sera alle 21 al teatro La Vetreria per Danio Manfredini, considerato da tempo uno dei maestri di un teatro basato su una seria ricerca etica ed espressiva, “maestro invisibile”, si dice, per la sua estraneità ai grandi circuiti e al successo mediatico. Vincitore di quattro premi Ubu – l’ultimo nel 2013, insieme al premio Lo Straniero della rivista diretta da Goffredo Fofi – il regista, attore e cantante, in “Vocazione” ripercorre un repertorio teatrale che tratta esplicitamente della figura dell’attore e del percorso che porta alla creazione, riattraversando anche pagine proposte in spettacoli precedenti. Manfredini, che per il triennio 2014-2016 è il nuovo Direttore dell’Accademia D’Arte Drammatica Del Teatro Bellini di Napoli, presenta così il suo nuovo lavoro: «Metto a fuoco questo soggetto in un momento in cui sembra inutile, non necessario, occuparsi di teatro, di arte e di conseguenza dell’attore- autore- regista teatrale, figura che sembra in disuso. Pur accogliendo i progressi della tecnologia e il potenziale che offrono all’arte, ritengo centrale la figura dell’artista nella sua essenza umana scarna».

Lo spettacolo sarà preceduto, alle 19.00, dalle selezioni del Premio Concorso Cagliari Teatro in.corto, con tre brevi pièce: “Il rovescio della medaglia” di Alessandro Congeddu, “Belville” di Fuori dal video e “Giovanna (Nannina)” del gruppo Cuccumea. Anche per questa serata sarà valida l’iniziativa proposta dal Cada Die in collaborazione con Sardegna Biblioteche, che permette di applicare una riduzione sul costo del biglietto d'ingresso a chi si presenta al botteghino con un libro sul teatro preso in prestito in biblioteca.

(R.Sa.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative