La Nuova Sardegna

Sorso

L’auto si ribalta: muore geometra 37enne

di Gianni Bazzoni
L’auto si ribalta: muore geometra 37enne

Gavino Vacca ha perso il controllo della sua Ford sulla provinciale che conduce a Castelsardo mentre rientrava a casa

07 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Ancora qualche chilometro e sarebbe arrivato a casa, a Sorso. Ma all'uscita di una curva ha perso il controllo della sua Ford Focus sw che si è girata più volte ed è finita fuori strada. Gavino Vacca, 37 anni, è stato sbalzato dall'abitacolo e nell'impatto ha riportato lesioni gravissime. Inutili, purtroppo, i soccorsi degli operatori del 118 che hanno tentato a lungo di rianimarlo. Non c'è stato niente da fare. Il corpo del giovane è stato coperto con un telo, e sono cominciati i rilievi dei carabinieri della stazione di Sorso per ricostruire la dinamica dell'incidente.

Gavino Vacca svolgeva la professione di geometra, era molto conosciuto a Sorso dove aveva lo studio e contava numerosi amici. Giovani come lui, impegnato anche nel sociale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.10264241:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/sorso-l-auto-si-ribalta-geometra-muore-a-37-anni/35634/35718]]

In tanti sono arrivati sotto la pioggia, ieri sera, sul luogo dell'incidente. In lacrime ancora increduli di fronte a una tragedia alla quale nessuno voleva credere. L’incidente si è verificato poco prima delle 21.30 sulla statale 200, al chilometro 14, sulla Sorso-Castelsardo. Un percorso che Gavino Vacca conosceva molto bene e faceva praticamente a memoria, come capita a tanti pendolari che ogni giorno devono spostarsi per lavoro. Pioveva, il manto stradale era particolarmente insidioso, ancora di più in quel tratto. All’uscita della curva il giovane ha perso il controllo della sua Focus, ha tentato di recuperare la traiettoria un paio di volte. L’auto si è spostata da una parte all’altra della carreggiata, ha girato come una trottola senza riuscire a fermarsi. Poi è finita fuori strada. Gavino Vacca è stato sbalzato fuori, ha battuto la testa con violenza.

In quel momento non passava nessuno, solo pochi minuti dopo, un automobilista ha illuminato con i fari la scena dell’incidente. Si è fermato e ha dato immediatamente l’allarme. Sul posto sono arrivati i carabinieri, i vigili del fuoco e l’équipe del 118. Le condizioni del ferito sono apparse subito disperate. Il medico ha tentato più volte di fare ripartire il suo cuore, ma non c’è stato niente da fare. Gavino Vacca non ha più ripreso conoscenza, alla fine la resa di fronte alla morte.

I rilievi sono andati avanti per un paio d’ore, nessun dubbio sulla dinamica. L’auto ha perso aderenza sull’asfalto bagnato ed è diventata ingestibile anche per un guidatore esperto come Gavino Vacca.

In tarda serata il magistrato di turno ha disposto la rimozione del cadavere e la restituzione ai familiari.

Quella di ieri sera è la seconda tragedia in poche ore sulle strade del Sassarese: la notte prima, in un incidente stradale tra Ittiri e Uri aveva perso la vita Pierina Sanna, 54 anni. Suo figlio Sebastiano, di 32, è ancora ricoverato in gravi condizioni in ospedale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative