La Nuova Sardegna

Scontro fra due auto: muore una donna

di Vincenzo Masia
Scontro fra due auto: muore una donna

Pierina Sanna, 54 anni, è stata sbalzata dall’abitacolo. Grave il figlio della vittima, feriti i 4 occupanti dell’altra macchina

06 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Un morto e cinque feriti. Questo il bilancio di un incidente accaduto poco dopo le 20,30 di ieri nella zona industriale di Ittiri, sulla vecchia provinciale per Uri.

La vittima è una donna, Pierina Sanna di 54 anni, che viaggiava a bordo di una Fiat Panda grigia condotta dal figlio Sebastiano Floris di 32 anni. L’utilitaria, che viaggiava in direzione di Ittiri, si è scontrata frontalmente con una Fiat Punto a bordo della quale c’erano quattro persone, una coppia con due figli.

Sconosciute le cause che hanno provocato l’incidente, ma i carabinieri non escludono che una componente importante possa esser stata la pioggia che è caduta per tutta la serata. L’incidente, forse innescato dal fenomeno dell’acquaplaning, è accaduto all’uscita di una curva, quasi all’altezza di un incrocio con una strada di campagna.

L’unica certezza è che dopo lo scontro frontale la Fiat Punto, forse spinta dalla forza di inerzia, è andata a cozzare contro la fiancata destra della Panda.

Un urto violento, che ha scaraventato Pierina Sanna fuori dall’abitacolo dell’utilitaria. Molto probabilmente, secondo i carabinieri, la donna non aveva allacciato la cintura di sicurezza.

L’allarme è scattato immediatamente e da Sassari sono partite le ambulanze del 118 e due squadre dei vigili del fuoco. Quando i soccorritori sono arrivati sul luogo dell’incidente si sono trovati davanti a una scena terrificante: le due auto semidistrutte, quasi incastrate una nell’altra, il corpo della donna sull’asfalto, mentre i feriti venivano soccorsi da alcuni automobilisti e dai carabinieri.

Gli operatori del 118 si sono subito resi conto che per Pierina Sanna non c’era più nulla da fare e a quel punto hanno concentrato i loro sforzi sui cinque feriti. Che sono stati trasportati immediatamente al pronto soccorso dell’ospedale civile di Sassari.

Sebastiano Floris è apparso il più grave: l’uomo è stato stabilizzato e poi trasferito al pronto soccorso del “SS.Annunziata” dove i medici ne hanno disposto l’immediato ricovero nel reparto di rianimazione. La prognosi è riservata.

Ricoverati in diversi reparti anche gli altri quattro feriti, nessuno dei quali sarebbe in pericolo di vita. Solo in nottata il magistrato di turo ha autorizzato la rimozione della salma della donna. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri della stazione di Ittiri coordinati dal maresciallo Tomaso Disi, che hanno dovuto operare sotto una pioggia battente.

Una famiglia segnata dai lutti, quella di Pierina Sanna. Nella scorso mese di aprile era morto l’altro figlio, Gian Mario, di 24 anni, al termine di una malattia.

La notizia della morte di Pierina Sanna in pochi minuti è arrivata in paese, dove la donna era molto conosciuta, e sui social network si sono susseguiti i messaggi di cordoglio.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative