La Nuova Sardegna

I “Giganti di pietra” alla libreria Koinè

I “Giganti di pietra” alla libreria Koinè

PORTO TORRES. Oggi alle ore 18,30 presso alla libreria internazionale Koinè di Porto Torres in corso Vittorio Emanuele 25, serata dedicata alla statue dei Giganti di Mont’e Prama ed alle ultime...

06 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Oggi alle ore 18,30 presso alla libreria internazionale Koinè di Porto Torres in corso Vittorio Emanuele 25, serata dedicata alla statue dei Giganti di Mont’e Prama ed alle ultime scoperte archeologiche del sito di Cabras. Verrà presentato il volume "Giganti di pietra" Fabula Edizioni, scritto da Alessandro Bedini, Carlo Tronchetti, Giovanni Uras e Raimondo Zucca. All'incontro moderato da Enrico Clemente, saranno presenti gli autori Carlo Tronchetti e Raimondo Zucca. La scoperta del sito di Mont’ e Prama, trovato casualmente in un campo nel marzo del 1974 ha portato alla luce una situazione straordinaria, sia per il numero e la dimensione delle statue, sia per il significato culturale dell'intero contesto. Gli scavi che sono ripresi dopo decenni non smettono di restituire manufatti. I dati di scavo, che sono presentati per la prima volta dettagliatamente in questo volume, consentono di proporre una ipotesi di ricostruzione del sepolcreto e dell'Heroon.

Le statue dei pugilatori, arcieri e guerrieri sono un segno potente che marca con forza il territorio, attraverso l'ostentazione dei valori della comunità aristocratica dell' VIII sec. a.C.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative