La Nuova Sardegna

Maltempo, pioggia in arrivo su tutta l’isola

Un traghetto della Tirrenia mentre affronta il mare mosso
Un traghetto della Tirrenia mentre affronta il mare mosso

Rischio idrogeologico nell'Iglesiente e nel Campidano. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento

05 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Allerta maltempo su gran parte della Penisola: criticità rossa per buona parte della Liguria e per la Toscana meridionale. Lo comunica la Protezione civile, spiegando che proseguono gli effetti dell’annunciata perturbazione atlantica attiva sul Mediterraneo occidentale - per cui erano stati emessi avvisi di condizioni meteorologiche avverse già nei giorni scorsi - che determina sul nostro Paese una fase di spiccato maltempo che, dalle regioni settentrionali, si estenderà progressivamente a quelle centro-meridionali, Sardegna compresa. Ieri sera a causa del forte vento il traghetto della Tirrenia diretto da Genova a Porto Torres è rimasto in porto e partirà dalla Liguria solo stamattina.

Nelle prime ore di oggi nell’isola arriverà la pioggia arriverà: la criticità valutata è “arancione” per rischio idrogeologico su tutte le regioni meridionali tranne Basilicata e Calabria, sulla Sicilia orientale e sulla Sardegna occidentale. Il rischio idrogeologico nell’isola è previsto nell'Iglesiente, nel Campidano, nei bacini di Montevecchio, Pischilappiu, Tirso e Logudoro. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sempre dalla mattina di oggi si prevedono, infine, venti di burrasca dai quadranti meridionali sulle regioni del sud Italia. Nel corso del pomeriggio deciso miglioramento attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità a partire dalle regioni occidentali.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative