La Nuova Sardegna

www.lanuovasardegna.it

Più ricco e dinamico: ecco il nostro nuovo sito internet

La home page del nuovo sito della Nuova Sardegna
La home page del nuovo sito della Nuova Sardegna

Articoli multimediali, fotogallery più grandi e a scorrimento automatico. Ancora più vicini ai lettori con le sei edizioni

31 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci vuole del tempo, per assorbire le novità. E così sarà anche per il nuovo sito della Nuova Sardegna, che ieri in tarda mattinata ha detto addio alla sua vecchia veste grafica per rivestirsi di quella nuova. Ma non si tratta di un semplice restyling. Il nuovo sito sta al passo dei tempi. Nuovo contenuto, nuovo contenitore. Nessuna rivoluzione copernicana, ma una grafica più accattivante e una navigazione agevolata, più intuitiva.

Le modifiche grafiche, forma che si fa sostanza, riguardano soprattutto gli articoli e le fotogallerie. I primi non sono più semplici “duplicatori di news”. Certo, ci saranno sempre le notizie date in forma stringata ma essenziale. Accanto a queste, una serie di articoli ad alto tasso di multimedialità: corredati cioè di fotogallery, di video, di tweet, di link interni ed esterni, di contenuti correlati.

È l’impostazione generale che cambia, nel segno di un prodotto che resta complementare rispetto al giornale tradizionale di carta, ma che sempre di più si caratterizza come “altro” rispetto alla carta, cioè a questo giornale che state sfogliando. L’impegno crescente sul web, ovviamente, non sottrae risorse al giornale tradizionale, tutt’altro. Questi due mondi vivranno sempre di più di interazioni. Avranno notizie in comune, sviluppate in maniera diversa. Il web, a differenza del giornale su carta, non ha limiti di spazio; ma abusarne, non riuscire a dosare la misura, sarebbe controproducente.

Dicevamo delle novità sul sito. Tra queste, anche le nuove fotogallery, davvero spettacolari per misure (raddoppiate) ma soprattutto per lo “slider”, ovvero la possibilità di sfogliarle manualmente una ad una o di fare partire la visualizzazione con lo scorrimento automatico delle immagini.

Il nuovo sito è anche più ordinato: nelle sei edizioni (Sassari, Alghero, Cagliari, Nuoro, Olbia e Oristano) sono presenti a sinistra una colonna di notizie regionali, di sport, di opinioni e i nostri blog. A destra, una nuova doppia sezione video (in alto quelli di cronaca e in basso quelli di sport e di costume) e i nostri dossier. Mentre al centro, c’è il cosiddetto rullo, con tutte le notizie dalla città e dai centri più importanti. Nella parte alta delle home page, le notizie più importanti del giorno.

Restyling anche per la sezione dei blog, con foto più grandi e grafica più elegante.

La ricerca degli articoli più vecchi sarà pienamente operativa soltanto nelle prossime ore, complice il trasferimento dei file dell’archivio dal vecchio al nuovo sito.

Nell’infografica qui accanto abbiamo cercato di sintetizzare le principali novità del sito: specie all’inizio, orientarsi in un’impalcatura nuova non è semplice. Voi, però, sfogliatelo con curiosità e diteci cosa ve ne pare.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative