La Nuova Sardegna

Liberati 19 animali del circo

Liberati 19 animali del circo

La Forestale ha eseguito un’ordinanza firmata della Procura di Tempio

25 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La prigionia è finita ieri mattina grazie a un blitz della Forestale e dei volontari della Lav. Il più grande sequestro di animali da circo eseguito in Italia ha portato ieri alla liberazione di 19 animali dalle gabbie e dai tendoni dal circo Krones, a Sassari, in piazzale Segni e dal circo Martin Show a Tortolì.

Gli agenti del Corpo forestale, con i volontari della Lav, si sono presentati a Sassari e Tortolì a metà mattina per portare via da gabbie e tendoni dove erano costretti ad esibirsi lontani dal loro habitat: 19 animali, fra cui una leonessa, un lama peruviano, un cammello, un pappagallo Ara, due dromedari, una zebra e uno zebrallo (un incrocio tra una zebra e un cavallo) sono stati imbarcati in una sorta di «Arca di Noè» - nome dell'operazione - e trasferiti in strutture in grado di garantire loro spazi adeguati e cure, tra queste il Centro di recupero di fauna esotica di Semproniano (Grosseto). Nel viaggio saranno accompagnati dal personale della Lav, custode giudiziario che sta facendo fronte a tutta l'operazione impegnando migliaia di euro recuperati grazie ai contributi dei soci. Il sequestro preventivo degli animali, richiesto dalla Procura di Tempio Pausania dopo una serie di accertamenti riguardanti il modo in cui venivano trattati gli animali e gli spazi in cui erano costretti a vivere e dopo un primo sequestro ad Arzachena di una tigre, di un orso e di un cavallo dell'anno scorso, è stato già confermato dal Tribunale del Riesame. A far scattare le indagini era stata proprio una denuncia della Lav per maltrattamenti.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative