La Nuova Sardegna

Doppia Seduta

Giunta e Consiglio pensano già alle Asl

CAGLIARI. Di mattina la Giunta, nel pomeriggio il Consiglio: è una giornata piena. In viale Trento, all’ordine del giorno c’è il Programma di sviluppo regionale. In via Roma, è annunciato il via...

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Di mattina la Giunta, nel pomeriggio il Consiglio: è una giornata piena. In viale Trento, all’ordine del giorno c’è il Programma di sviluppo regionale. In via Roma, è annunciato il via libera definitivo all’assestamento di bilancio e anche l’ anteprima, nei corridoi del palazzo, al confronto sul riordino delle Asl, che in aula comincerà domani.

Giunta. Presentato nei giorni scorsi al sindacato e agli imprenditori, il Programma di sviluppo sarà consegnato oggi all’esecutivo dal vicepresidente e assessore al Bilancio, Raffaele Paci. Nei fatti, è il primo documento pluriennale della giunta Pigliaru, con un quadro (seppure in evoluzione) delle risorse finanziarie disponibili fino al 2019 e su come la Regione le vuole spendere. Per questo Paci ha chiesto un contributo alle associazioni di categoria e la Confcommercio ha fatto sapere: «È un buon passo avanti nella programmazione, ma gli assessorati devono dialogare di più fra loro». È possibile che in Giunta si ritorni a parlare della Legge casa – pubblicata nel fine settimana sul sito della Regione – per un aggiornamento in corsa. Proprio sull’ex Piano, la Confartigianato ha annunciato presto il suo contributo al dibattito, mentre i Riformatori hanno messo l’accento sulle pratiche presentate con le vecchie regole: che fine faranno, a novembre, quando entrerà in vigore la legge?

Consiglio. Il sì dell’aula alla manovra da oltre 200 milioni, sono le correzioni di Paci all’ultima Finanziaria Cappellacci, è scontato. Compatto il centrosinistra, mentre dal blocco dei contrari, il centrodestra, potrebbe uscire il Psd’Az con un’astensione. Ma ormai l’attenzione del Consiglio è tutta rivolta al riordino delle Asl, con la nascita dell’Azienda per le emergenze e anche anteprima al licenziamento fra non più di un mese dei manager nominati anni fa dal centrodestra. Il dibattito – annunciato accesso – dovrebbe cominciare domani o al più tardi giovedì. Relatore di maggioranza, sarà il consigliere regionale del Pd, Luigi Ruggeri. Poi bisognerà vedere come si comporteranno i due partiti della coalizione (Cd e Partito dei sardi) che si sono astenuti in commissione. (ua)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative