La Nuova Sardegna

Mario Garrucciu: «X Factor, un sogno che diventa realtà»

di Sebastiano Depperu
Mario Garrucciu: «X Factor, un sogno che diventa realtà»

Il cantautore tempiese racconta la sua esperienza al talent show. Mika punta su di lui, da giovedì prossimo la fase finale

18 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Ha detto a tutti di essere contento ed è partito senza aggiungere altro. Così, Mario Garrucciu, il cantautore tempiese, inizia la sua avventura ad “X Factor 8”, nella fase dal vivo, quella più difficile. Il trentaquattrenne è entrato a far parte della squadra di tre concorrenti di Mika, assieme alla cantante scozzese Emma Morton e al rapper romano Diluvio. «La musica è la maniera che io ho di comunicare agli altri quello che ho da dire e vorrei fare il cantante», ha raccontato Mario in un’intervista davanti alle telecamere di Sky Uno (diversamente non può rilasciare dichiarazioni). «Quando Mika mi ha detto che ero nella sua squadra ero incredulo. Sono cose che vedi lontane, sono cose che credi possano succedere soltanto agli altri e non a te. Una volta arrivati a questo punto si vorrebbe andare avanti nel migliore dei modi»

I primi fans sono i familiari, come racconta lui stesso, sempre agli autori del programma. «La mia famiglia è contentissima, sono tutti contenti di questa mia esperienza e di come sta andando. Anche loro ci hanno creduto tanto e, soprattutto mia mamma». Una cosa che sicuramente piacerebbe a Mario è quella di poter duettare con il suo giudice Mika, pop star di fama internazionale. E, durante l’intervista ufficiale per il programma, Mario ha raccontato di amare la musica da sempre.

Il primo disco che ha acquistato? «Un best of dei Beatles». Cos’è per lui l’X factor? «E’ arrivare, entrare nel cuore delle persone e fare in modo che le persone vivano o le tue stesse emozioni o comunque riescono a sentire che, in quello che fai, c’è qualcosa di vero ed importante». E Mario ha sempre ripetuto, in tutte le fasi delle selezioni, che il suo sogno è quello di lavorare nel mondo della musica. Di canzoni ne ha già pronte.

Ora tutta la città di Tempio (ma non solo), tutti gli amici sparsi ovunque attendono che il loro amico-beniamino salga sul palco dell’X Factor Arena e esegua la sua prima esecuzione dal vivo. A seguirlo ci sarà la mamma, fan numero uno che lo ha accompagnato anche alla prima selezione di Roma. Il suo giudice Mika lo attende, lo ha voluto fortemente nella sua squadra. Tutti si domandano quale brano gli farà cantare giovedì prossimo in diretta su Sky Uno. Una cosa è certa, Mika vuole lavorare con Mario, «perché tu sei Mario, e come te non c'è un altro. Non posso andare avanti senza di te. Voglio preparati per questo lavoro durissimo che ti attende e lavorare con te», ha detto durante la serata tv dell’altro ieri. Elio (ex giudice di X Factor) durante la fase degli Home visit lo ha definito «interessantissimo».

E pensare che Mario ci è arrivato per caso a X Factor: un suo amico lo ha informato che il camper del programma di Sky Uno era nella sua zona. E lui ci ha provato.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative