La Nuova Sardegna

il libro di savona e chessa oggi a Oristano

Cossiga e la “Grande riforma” mancata

Cossiga e la “Grande riforma” mancata

ORISTANO. Il libro “La grande riforma mancata. Il messaggio alle Camere del 1991 di Francesco Cossiga”, a cura di Pasquale Chessa e Paolo Savona (Rubettino Editore, 202 pagine, 12 euro), sarà...

18 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il libro “La grande riforma mancata. Il messaggio alle Camere del 1991 di Francesco Cossiga”, a cura di Pasquale Chessa e Paolo Savona (Rubettino Editore, 202 pagine, 12 euro), sarà presentato oggi alle 18 nella sede della Citroen Fasauto, in via degli Artigiani 9. Oltre ai curatori del libro saranno presenti Giorgio Macciotta, lo storico Francesco Cesare Casula e Gianmario Demuro, professore ordinario di diritto costituzionale. Coordinerà gli interventi degli ospiti Giovanni Maria Dettori, direttore di Rai Sardegna..

A distanza di oltre vent’anni me del dal suo invio alle Camere, il messaggio sulle riforme costituzionali del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga tuttora in discussione consente di mettere a fuoco sia l’origine geopolitica della vicenda, sia lo svolgersi del dibattito che ne è seguito, sia il ritardo politico con cui l’Italia si è presentata e si presenta agli appuntamenti europei e globali. Protagonisti di ieri e di oggi, analisti o testimoni della vicenda, ribattezzata “La grande riforma mancata”, si sono alternati durante un convegno tenutosi nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica nel marzo di quest’anno. E’ emersa una duplice linea di interpretazione del documento: perché esso aveva suscitato tante reazioni e fu messo da parte; perché e come il tema delle riforme costituzionali è oggi tornato “di moda” e incontra tante difficoltà a concretizzarsi. Francesco Cossiga percepì che eventi epocali, come la caduta del Muro di Berlino e l’imminente firma del trattato di Maastricht, si calavano in un sistema politico bloccato, una situazione che poteva mettere il Paese in seria difficoltà.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative