La Nuova Sardegna

il libro

Il diario di bordo di Giacomo Bove ricostruito da Paolo Puddinu

SASSARI. Martedì della prossima settimana alle 17 nell’aula rossa del Quadrilatero, in viale Mancini 5, sarà presentato il libro di Paolo Puddinu "Un viaggiatore italiano in Borneo. Il giornale...

15 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Martedì della prossima settimana alle 17 nell’aula rossa del Quadrilatero, in viale Mancini 5, sarà presentato il libro di Paolo Puddinu "Un viaggiatore italiano in Borneo. Il giornale particolare di Giacomo Bove" (Astigrafica 2014), pubblicato con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti e dell'Università di Sassari.

Giacomo Bove, originario di un paesino dell'astigiano, era un ufficiale della Regia Marina Italiana, imbarcato nella nave Governolo che, nel 1872, aveva intrapreso una missione di esplorazione in Borneo per la ricerca di una zona in cui costruire una colonia penale nei pressi dell'Isola di Labuan (quella dei romanzi di Emilio Salgari). Bove fu imbarcato in qualità di idrografo e cartografo. Il suo giornale particolare, ritrovato casualmente appena qualche anno fa, costituisce una preziosa fonte di informazioni sia in merito alle politiche coloniali del nuovo regno d'Italia, sia delle popolazioni asiatiche incontrate durante il suo viaggio e sia della vita marinaresca a bordo dei Regi Legni della Marina Militare. Per i suoi meriti acquisiti durante quella spedizione in Asia, Bove ha partecipato successivamente a numerose altre spedizioni, come per esempio quella della nave Vega al Polo Nord, che ha aperto al traffico marittimo la via del Nord, quella in Patagonia e quella in Congo.

Alla presentazione del libro interverranno: Attilio Mastino, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari Antonietta Mazzette, Università di Sassari Paolo Fois, Università di Sassari. Coordina Nicola Mocci, Università di Sassari. Sarà presente l'autore del libro, Paolo Puddinu, professore ordinario di Storia e istituzioni dell’Asia all’Università di Sassari.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative