La Nuova Sardegna

I precedenti: a Olbia un minorenne cercò di uccidere un turista

Due gruppi di ragazzi si scontrano, qualcuno tira fuori il coltello, qualcuno resta a terra sanguinante: battaglie notturne alimentate dalla “balentìa” e dalla stupidità, spesso dall’alcol. La più...

13 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Due gruppi di ragazzi si scontrano, qualcuno tira fuori il coltello, qualcuno resta a terra sanguinante: battaglie notturne alimentate dalla “balentìa” e dalla stupidità, spesso dall’alcol. La più recente risale a Ferragosto, davanti alla discoteca Villa Pascià di Olbia. Un turista piemontese di 18 anni, Francesco Xodo, viene ferito gravemente a coltellate da un sedicenne di Alà dei Sardi con il quale ha avuto un diverbio all’interno del locale. Il ragazzo, arrestato subito dopo, era spalleggiato da altri giovani. Dopo il riconoscimento da parte del ferito vengono accusati di concorso in tentato omicidio altri quattro minorenni di Pattada e di Alà dei Sardi.

Tra gli accoltellamenti a Nuoro, si ricorda quello del 12 dicembre 2010 alla “Clinica 54”, un locale in centro il cui barista era stato colpito all’addome da un giovane (poi condannato a 6 anni con il rito abbreviato) che non aveva accolto di buon grado la richiesta di uscire se voleva fumare una sigaretta. Altro episodio a Olbia nell’aprile scorso: un regolamento di conti tra minorenni conclusosi con il ferimento a coltellate di un sedicenne pakistano e la denuncia di un olbiese di 17 anni.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative