La Nuova Sardegna

Romanzo criminale dell’Italia di oggi

di Anna Sanna
Romanzo criminale dell’Italia di oggi

Stasera l’appuntamento più atteso: alle 19,30 incontro col magistrato-scrittore Giancarlo De Cataldo

11 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Magistrato e scrittore, è uno degli autori più importanti delle scena noir italiana. Giancarlo De Cataldo arriva oggi a Florinas in Giallo, protagonista dell’appuntamento più atteso di questa quinta edizione del festival organizzato dal Comune di Florinas con la direzione artistica del Collettivo Giallo Acido e il supporto logistico della cooperativa Le Ragazze terribili. Alle 19.30, nell’Anfiteatro comunale di Florinas, De Cataldo sarà intervistato dal direttore della Nuova Sardegna Andrea Filippi. Parlerà di “Romanzo criminale” e della sua doppia carriera di giudice e scrittore, ma anche dell’Italia oggi che ha raccontato in “Suburra” (scritto a quattro mani con il giornalista di Repubblica Carlo Bonini), filtrata attraverso l’abisso criminale di una Roma smarrita e senza certezze, specchio del Paese. Sono anche tanti altri gli appuntamenti della seconda giornata del festival, partito ieri.

Si comincia alle 17, con un focus sul panorama locale del mondo del noir. Tra gli obiettivi della rassegna c’è infatti anche quello di porsi come il luogo ideale per fare il punto ogni anno sulla letteratura sarda e il genere giallo. Ospiti della rassegna sono gli scrittori sassaresi Gianni Tetti, suoi i romanzi “I cani là fuori” e “Mette Pioggia” (entrambi usciti per Neo edizioni), e Paolo Mura, autore di “Nudo a metà” - romanzo d’esordio uscito nel 2011 - e da poco di nuovo in libreria con “Nessuna Certezza”, entrambi pubblicati dalla casa editrice sarda Voltalacarta.

Insieme a loro salirà sul palco di Florinas Ciro Auriemma, rappresentante del Collettivo Sabot, il gruppo di scrittori lanciato da Massimo Carlotto nel 2007. Dopo la storia di Enzo Tortora affrontata ieri, oggi è poi la volta del secondo appuntamento con i casi di “mala giustizia” che Florinas in giallo dedica in questa edizione alle vittime di errori giudiziari.

Alle 18 la giornalista dell’Unione Sarda Maria Francesca Chiappe e il videomaker Federico de Virgiliis discuteranno del “Caso Manuella”, al centro di una lunga vicenda giudiziaria nella Cagliari degli anni Ottanta. L’incontro terminerà con la proiezione del documentario “Senza garanzie” che ripercorre le tappe salienti del caso giudiziario di Aldo Marongiu.

Alle 19 sarà il turno di Celestino Tabasso con “A proposito di giallo”: il giornalista dell’Unione Sarda leggerà un brano dal titolo “Il giallo dei personaggi letterari: la soluzione”. Dopo l’atteso incontro con Giancarlo De Cataldo alle 19.30, la seconda serata di Florinas in giallo si concluderà raccontando al relazione tra letteratura gialla e gastronomia. Alle 20.30 il giornalista della Nuova Sardegna Pasquale Porcu parlerà di delitti e delizie della Maremma attraverso la vena investigativa del gourmet Pellegrino Artusi, autore del manuale “La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene”. Il racconto sarà affiancato dalle letture di Maria Antonietta Azzu tratte da “Odore di chiuso” di Marco Malvaldi.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative