La Nuova Sardegna

Alla scoperta dei grandi vini sardi

Alla scoperta dei grandi vini sardi

Oggi e domani “Wine and Sardinia” Al lavoro una giuria internazionale

03 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORGONO. Il bellissimo paese del Mandrolisai presenta Wine and Sardinia concorso enologico regionale e il Salone Espositivo dei Vini della Sardegna, prima manifestazione del neonato contenitore di progetti Wine and Sardinia. Oggi e domani i vini selezionati passeranno alla prova di una giuria di livello ed estrazione internazionale composta da: Federico Graziani (presidente); Mototsugu Hayashi; Marco Pozzali; Mario Falcetti; Monia Ravagli; Alessandro Morichetti – che sarà chiamata a eleggere le migliori eccellenze regionali.

Giovane, eclettico, curioso, il progetto nasce sulle colline del Mandrolisai, rinomata zona di vini caratterizzata dalle magnifiche vallate del comune di Sorgono, centro geografico dell'isola, con lo scopo di proporre un accurato e inedito confronto fra le varietà enologiche della Sardegna, e di promuovere la cultura vitivinicola "made in Sardinia" nel mondo.

Aperto a tutte le cantine e produzioni enologiche presenti nel territorio regionale, il concorso si propone di valorizzare i vini prodotti in Sardegna qualitativamente superiori, favorendone la conoscenza e l'apprezzamento, stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e orientare il consumatore nella scelta dei vini predetti offrendo a questi visibilità a carattere nazionale e internazionale.

Nelle giornate del 25 e 26 ottobre la premiazione inserita nel programma ufficiale di Autunno in Barbagia. Sarà la tradizionale “Sa 'innenna”, la cornice ideale per esaltare le affascinanti atmosfere della vendemmia popolare, vero grande momento di condivisione sociale dove vino e persone designano l'unione perfetta.

Ogni anno, nel mese di ottobre "Santu Miale", in concomitanza con il periodo concitato delle vendemmie e l'appuntamento con Autunno in Barbagia, la Pro Loco di Sorgono mette in scena "Sa 'innenna", autentica rivisitazione dell'antica pratica della vendemmia coi buoi, il carro di legno, gli abiti tradizionali, gli strumenti artigianali, i recipienti di sughero, celebrando in tal modo il profondo legame sociale che unisce la popolazione a un evento unico, dal tipico sapore bucolico.

Scorci suggestivi, profumi inconfondibili, stagione elettiva, ciascun elemento ben misurato alla caratterizzazione unica del Concorso. Per l'occasione sarà allestito un Salone Espositivo dei vini della Sardegna.

Il salone espositivo dei vini sardi si propone come spazio dedicato all'interazione tra gli addetti ai lavori, nonchè come momento di attrazione per visitatori, potenziali partner e investitori nel settore vitivinicolo ed enoturistico: una grande vetrina del Made in Sardinia affacciata sul mercato globale.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative