La Nuova Sardegna

agroalimentare

Coldiretti: «Esportazioni record per i formaggi sardi»

Coldiretti: «Esportazioni record per i formaggi sardi»

CAGLIARI. Si registra un aumento record delle esportazioni di Pecorino romano e Fiore sardo che nel primo trimestre del 2014 hanno registrato un +19%. È quanto emerge da un’analisi condotta dalla...

01 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si registra un aumento record delle esportazioni di Pecorino romano e Fiore sardo che nel primo trimestre del 2014 hanno registrato un +19%. È quanto emerge da un’analisi condotta dalla Coldiretti sull’apprezzamento del cibo italiano all’estero. Un anno da ricordare anche per i pecorini sardi che oltre nelle esportazioni continuano a registrare una spinta verso l’alto nel prezzo per effetto di una minore disponibilità di prodotto: il Romano negli ultimi tre anni ha registrato un +175% superando il Grana padano. «Un momento positivo che va condiviso su tutta la filiera - è il commento del presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu - ad un aumento del 30% del Pecorino romano nell’ultimo anno è corrisposto un 20 per cento in più per il prezzo del latte. Una media più bassa che certifica che all’interno della filiera ci sono dei trasformatori che giocano a fare i furbi, continuando nel vecchio sistema di privatizzare gli utili e socializzare i debiti sulle spalle dei pastori». Secondo Coldiretti in fasi positive come quelle che stiamo attraversando oggi si deve programmare il futuro e strutturare il mercato, per evitare nuovi fasi buie o comunque saperle governare. «È improponibile aspettare che siano gli eventi come la blue tongue a fare da gestore del nostro prodotto principe, perchè si rischia di rimanerne travolti». Per questo il direttore Luca Saba rilancia il tavolo di filiera ovicaprina: «È necessario che tutti gli attori si impegnino sotto la regia della Regione Sardegna in un percorso di regolazione dell’offerta del Romano, che fissi i quantitativi di formaggio prodotti e, al contempo, garantisca un prezzo stabile e giusto per il latte ovino. È necessario farlo oggi, prima che, sulla scia delle alte quotazioni il Romano vada in sovrapproduzione».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative