La Nuova Sardegna

Il Pd difende Paci: il bilancio è ok

Cocco: la minoranza fa polemica ma dimentica i suoi cinque anni al governo

28 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Pd fa quadrato intorno all’assessore al Bilancio, Raffaele Paci, accusato di «macelleria sociale» dal centrodestra per le correzioni alla Finanziaria 2014.

A scendere in campo è il capogruppo in Consiglio regionale, Pietro Cocco: «Con l’assestamento delle poste di bilancio – scrive – la Giunta vuole rendere semmai giustizia sociale dopo la disastrosa Finanziaria approvata da Forza Italia e dagli altri partiti del centrodestra nella scorsa legislatura».

Per Cocco, «con il polverone di polemiche sollevato in questi giorni, l’attuale minoranza cerca di sfuggire ancora una volta e lo fa in modo come sempre maldestro agli errori commessi in cinque anni di governo».

La correzione – sostiene il Pd – era «necessaria ed è stata ponderata per evitare di penalizzare con altri tagli i servizi, gli enti locali, e per garantire soldi freschi ai Comuni e integrare la spesa sanitaria. Tutto questo l’assessore Paci ha dovuto fare, per puntare a quell’equilibrio finanziario destinato a sanare le voragini lasciate dal centrodestra».

Per il capogruppo del Pd l’obiettivo finale della Giunta è «nonostante le scarse risorse a disposizione, raggiungere con la prossima Finanziaria quella giustizia sociale indispensabile per far ripartire una Sardegna uscita a pezzi dopo la disastrosa gestione della giunta Cappellacci».

Finanziaria che – annuncia Cocco – «questa maggioranza approverà entro la fine dell’anno e che per la prima volta sarà libera dai vincoli del Patto di stabilità grazie all’accordo frutto dell’ottimo risultato (il pareggio di bilancio) ottenuto dal presidente della Regione e dall’assessore Paci».

Anche un altro partito di maggioranza, La Base con il consigliere regionale Efisio Arbau ha preso posizione: «L’accusa dell’opposizione alla Giunta di fare macelleria sociale è ridicola, perché siamo noi viceversa a mettere una pezza ai buchi creati dal centrodestra».

Secondo Arbau, «la verità è che Forza Italia e i suoi alleati sono abituati a fare bassa macelleria. Che poi siano proprio loro a parlare di sprechi nella sanità è grottesco, con i loro manager e una gestione familiare hanno provocato un disavanzo di molte centinaia di milioni e ancora una volta spetterà al centrosinistra rimediare agli errori che il centrodestra ha commesso ai danni dei sardi». Ma non sembra finire qua la sfida a distanza tra maggioranza e opposizione che sembrano scaldarsi proprio sui numeri del bilancio che l’assessore Paci continua a difendere, e la minoranza continua a considerare poco corretti.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative