La Nuova Sardegna

Trivelle ad Arborea la Regione dice no

di Cristina Diana
Trivelle ad Arborea la Regione dice no

Il Savi proibisce alla Saras le ricerche di gas naturale «Sono incompatibili con la pianificazione urbanistica»

20 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Nessuna trivella a S’Ena Arrubia. Un no atteso da tre anni da tutta una comunità e che ieri il Savi, servizio tecnico della Regione che si occupa di sostenibilità ambientale, ha messo nero su bianco. I tecnici nel loro documento hanno dichiarato incompatibile con la pianificazione regionale l'intervento di ricerca di gas naturale previsto dal Progetto Eleonora della Saras. Proprio qui infatti sta il nodo nevralgico che porta il Savi a dichiarare l’improcedibilità del progetto e anche l’archiviazione della richiesta della Saras: la ricerca di idrocarburi gassosi nel sottosuolo è incompatibile sia col Piano urbanistico comunale che col Piano paesaggistico regionale.

«Questo servizio ha convocato in data 29 luglio una conferenza istruttoria nel corso della quale, oltre a chiarimenti e necessità di approfondimenti documentali, è emersa una forte criticità dal parte del servizio Tutela paesaggistica delle province di Oristano e Medio Campidano – si legge nel documento – trattandosi di aree soggette a vincolo paesaggistico ha rilevato una non conformità del Progetto Eleonora alle norme vigenti contenute nel Ppr e nel Puc».

Il Savi ha poi chiesto al servizio di Tutela paesaggistica un ulteriore approfondimento, che è arrivato ad agosto confermando un «parere di non conformità alle normative vigenti».

Il no del Savi arriva quindi non tanto per il contenuto del progetto Eleonora quanto per la scelta di un territorio che nel Ppr e nel Puc ha altre destinazioni d’uso ed è sottoposto a tutela vista l’importanza ambientale. «Possiamo dire che ora è finita, il Savi ci ha confermato l’archiviazione del progetto senza neppure bisogno dell’approvazione della giunta regionale» commenta soddisfatto Paolo Piras, rappresentante del comitato No al Progetto Eleonora. «Il Savi di solito fornisce un parere che viene sottoposto alla Giunta, ma in questo caso non è un parere ma proprio una dichiarazione di incompatibilità, perciò possiamo dire che abbiamo vinto. Immagino che potrebbero esserci ricorsi o altro da parte della Saras, ma ora abbiamo vinto, non vedo altro che possa salvare il progetto Eleonora. Siamo evidentemente felici, questa è la decisione giusta, è un progetto incompatibile col territorio e superficiale».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative