La Nuova Sardegna

Muratore muore schiacciato dal furgone

Muratore muore schiacciato dal furgone

Graziano Testasecca, 59 anni, ha cercato di fermare il pesante mezzo che si era messo in movimento all’improvviso

15 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLZAI. Un muratore di 59 anni è morto in seguito alle lesioni riportate in un incidente nella sua abitazione: è stato schiacciato dal suo camioncino che si è messo in movimento all’improvviso passandogli sopra e poi trascinandolo e schiacciandolo contro un muro.

L’artigiano aveva parcheggiato il suo furgoncino davanti alla sua abitazione, all’inizio della discesa che porta al garage ed è sceso dal mezzo per andare a casa. Ma l’autocarro si è mosso all’improvviso. Graziano Testasecca, un muratore di 59 anni, si è immediatamente reso conto di quel che stava accadendo e ha cercato disperatamente di fermare il pesante mezzo per evitare che si schiantasse sulla parete del garage in fondo alla discesa. Ma il camioncino aveva ormai preso velocità e il muratore non è riuscito a fermarlo, nonostante i suoi sforzi disperati. Il furgone l’ha lentamente trascinato sotto la ruota anteriore sinistra, che gli è passata sopra, e poi l’ha schiacciato contro il muro.

Le urla di dolore di Graziano Testasecca hanno immediatamente richiamato nel cortile i parenti che, con grande fatica, sono riusciti a estrarlo da sotto il camion, mentre altri si erano preoccupati di telefonare al 118. Dopo pochi minuti, nel rione di Sant’Anastasio, nella zona più alta del paese, è arrivata un’ambulanza. Gli operatori del 118 hanno prestato i primi soccorsi al ferito, le cui condizioni sono apparse subito disperate. Per questo motivo è stato allertato l’elisoccorso. Dalle base di Alghero si è così levato in volo l’elicottero dei vigili del fuoco con a bordo l’equipe medica del 118 che ha incrociato l’ambulanza lungo la strada che porta da Olzai a Nuoro. Il ferito è stato immediatamente adagiato su una barella e accompagnato all’ospedale San Francesco.

Quando è arrivato al pronto soccorso di Nuoro, le condizioni di Graziano Testasecca erano disperate e i medici non hanno potuto fare altro che disporne l’immediato trasferimento in Rianimazione. Dove è morto dopo poco tempo in seguito alle lesioni interne che avevano provocato un’imponente emorragia.

Sul luogo dell’incidente sono arrivati i carabinieri del paese coordinati dal comandante della Compagnia di Ottana, capitano Alessio Zanella, che hanno eseguito i rilievi e sequestrato il camioncino per accertare le cause del guasto così come disposto dal magistrato, che ha anche disposto che sul corpo dell’artigiano olzaese venga eseguita la perizia necroscopica.

La notizia della morte del muratore si è sparsa immediatamente a Olzai destando grande commozione: Graziano Testasecca era un uomo mite, molto conosciuto in paese e benvoluto. (plp e g.m.s.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative