La Nuova Sardegna

seneghe

Oggi al “Capudanne” musica, poesia e tanta letteratura

SENEGHE. Prosegue il Cabudanne de sos poetas a Seneghe oggi terza giornata densa di appuntamenti e attività culturali. Una decima edizione che si arricchisce di tante novità, poeti stranieri, sardi,...

06 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. Prosegue il Cabudanne de sos poetas a Seneghe oggi terza giornata densa di appuntamenti e attività culturali. Una decima edizione che si arricchisce di tante novità, poeti stranieri, sardi, italiani, musica, racconti, letture, dibattiti, degustazioni accompagnate da vini tra le migliori produzioni locali.

Il via la mattina al Bar Su Recreu per il consueto caffè delle 10 in compagnia di Dante Olianas. Lo studioso ed etnomusicologo racconterà le launeddas e l'affascinante ricerca portata avanti da A. W. F. Bentzon, lo studioso danese della cui eredità artistica Dante Olianas si occupa da anni. Con lui i suonatori Giuseppe Orrù e Stefano Pinna. Proprio domani Dante Olianas riceverà a Siligo il Premio Maria Carta.

Alle ore 11,30, nel vecchio frantoio del paese Prentza de Murone, dalla Francia arriva Martin Rueff, poeta, traduttore e filosofo. Insieme a Jamie Mc Hendricks è tra i poeti europei che Mariangela Gualtieri ha privilegiato per questa edizione. Anche Rueff ama l’Italia e parla bene l’italiano. Martin Rueff è nato in Canada nel 1968 e vive fra Bologna, Parigi e Ginevra, dove insegna. Subito dopo l'appuntamento con le degustazioni degli ottimi prodotti da alcune aziende locali. Si riprende alle 17 a Putzu Arru, nell'incantevole piazzetta del centro storico per incontrare Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario romano.

Alle 18,30, nella Pratza de sos ballos, per la nuova letteratura italiana di matrice sarda ci sarà Marcello Fois accompagnato da Gavino Murgia, musicista tra i più attivi ricercatori tra improvvisazione e musica di confine tradizionale sarda. Alle 21,30 ancora in Pratza de sos ballos l'incontro con il poeta Franco Arminio poeta paesologo, con musica dal vivo e con i suoi temi che ben si adattano a Seneghe e ai paesi del mondo.

Subito dopo alle 22,30 lo spettacolo di Danio Manfredini, “Bocca nera di stelle”. Ad accompagnarlo i musicisti e compositori Mel Previte, chitarra, e Rigo Righetti, basso.

Ancora alle 24,00 le letture della buonanotte in Piazzetta Sullare. Stavolta ci sarà John Vignola, esperto di musica e autore di libri sulla storia del rock, e voce molto conosciuta di Radio2 (Twilight, Ritratti): si parlerà di rock, di musica, poesia, e tanto altro.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative